00:00 26 Novembre 2001

Una “passata” di pioggia su quasi tutto lo Stivale

Martedì precipitazioni soprattutto al nord, sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico. Mercoledì i fenomeni su concentreranno sul meridione mentre altrove si registrerà un graduale muglioramento. Giovedì si affermerà nuovamente il sereno.

Una “passata” di pioggia su quasi tutto lo Stivale

Martedì, 27 novembre 2001
Nord: in mattinata coperto con piogge sparse e qualche rovescio, più probabile su Liguria, est Lombardia e Veneto. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui 600 m sul Piemonte e l’ovest della Lombardia, mentre si vedranno fiocchi solo a partire dai 1000 m sui rimanenti settori. Dal pomeriggio miglioramento sul basso Piemonte e sulla Valle d’Aosta. Temperatura in diminuzione nei valori massimi. Venti deboli sud-occidentali

Centro: nuvoloso sulla Sardegna, la Toscana e il Lazio con piogge e rovesci più probabili sull’isola e sulla provincia di Massa-Carrara. Sulle altre zone nuvolosità variabile con schiarite più ampie sull’Abruzzo, investito da correnti favoniche. In giornata peggiora anche sull’Umbria con deboli piogge. Sull’Appennino limite delle nevicate oltre i 1500 m. Temperatura in lieve diminuzione nei valori massimi nelle aree interessate dalle precipitazioni.

Sud: nuvoloso sulla Campania e sulla Calabria con deboli piogge lungo le zone costiere tirreniche; sul Molise, la Puglia e la Basilicata passaggio di banchi nuvolosi ma anche un po’ di sole e tempo secco e mite. Temperature in aumento nei valori massimi, venti deboli da WSW.

Mercoledì, 28 novembre 2001
Nord: fin dal mattino schiarite generose ovunque con residui addensamenti sulla Romagna ed il Friuli. In giornata tempo abbastanza soleggiato con debole vento da nord-est a tutte le quote. Sulle Alpi confinali e nelle valli adiacenti più nuvoloso con qualcvhe fiocco di neve portato da nord. Temperatura in diminuzione nei valori minimi-.

Centro: al mattino nuvolosità irregolare con qualche precipitazione sulle zone Appenniniche marchigiane, abruzzesi e laziali, con limite delle nevicate oltre i 1300 m. Sulla Sardegna qualche rovescio possibile nell’oristanese e nell’iglesiente. Nel pomeriggio rasserenamento su tutte le regioni. Temperature in lieve diminuzione.

Sud: coperto con piogge sparse e locali temporali, più probabili e frequenti sulla Campania e sulla Calabria. Schiarite passeggere su Molise e Puglia. In serata si registrerà un deciso miglioramento. Temperatura senza variazioni di rilievo.

Giovedì, 29 novembre 2001
Nord: bella giornata soleggiata con qualche nebbia in pianura sulla bassa Lombardia e sull’Emilia. Gelate mattutine. Temperatura in lieve diminuzione, specie nei fondovalle alpini.

Centro: bel tempo con qualche nube residua sull’Appennino. Temperatura in diminuzione nei valori minimi.

Sud: nuvolosità irregolare con qualche acquazzone possibile su Puglia e Basilicata in mattinata ma con tendenza ad ulteriore miglioramento. Sereno altrove. Temperatura stazionaria.

TENDENZA SUCCESSIVA
Venerdì sereno con qualche formazione nebbiosa sul nord Italia e nelle valli del centro. Temperature invariate.
Autore : Alessio Grosso