00:00 16 Settembre 2005

Vai in montagna? Fine settimana compromesso

Negative le previsioni per chi ha in animo escursioni, pic-nic e passeggiate.

SITUAZIONE: una saccatura raggiungerà Alpi ed Appennini nel corso di sabato determinando cielo nuvoloso con piogge sparse, sulle Alpi neve sin verso i 2200m, sull’Appennino soprattutto rovesci temporaleschi. La situazione sulle Alpi migliorerà già domenica ma con netto calo termico, resterà instabile sull’Appennino.

Zero termico sulle Alpi in calo dai 3800 di venerdì sino ai 2000m tra sabato e domenica.

PREVISIONI ALPI:
Venerdì ancora bello ma tendenza ad aumento della nuvolosità.
Sabato nuvoloso su tutti i settori con piogge sparse, specie sui settori centro-orientali, nubi basse e nebbia di pendio con venti moderati da SW. Fresco.
Domenica nubi su Alpi e Prealpi occidentali, prealpi centrali, più sole altrove ma freddo e ventoso!

PREVISIONI APPENNINI:
Settore nord: venerdì ancora bello ma aumento delle nubi sul ligure e sulle Apuane. Sabato nuvoloso e a tratti piovoso, domenica anche temporalesco con qualche pausa asciutta ma sempre in un contesto compromesso. Sul settore ligure, toscano ed emiliano domenica più asciutto ma spesso nuvoloso. Venti di Libeccio moderato sabato, di Scirocco domenica.

Settore centro: venerdì bello, sabato più nuvoloso e a partire dai monti sardi primi rovesci, domenica perturbato con frequenti rovesci temporaleschi, nubi basse e temperature in calo. Venti moderati tra SW e SE in rotazione a GRECALE e più freddo con neve su Gran Sasso e Majella.

Settore meridionale: venerdì bel tempo, sabato velature sempre più spesse e in serata copertura in aumento con temporali sul settore campano. Domenica nuvoloso e temporalesco con fenomeni più probabili sul settore campano, dove potranno risultare forti. Temperature in calo da domenica. Venti da deboli a moderati da WSW in rotazione a SE.
Autore : Alessio Grosso