Ultimo sussulto perturbato nel weekend, poi il sole
Fra venerdì e domenica una perturbazione pilotata dal grande ciclone islandese toccherà il nord Italia, portando qualche temporale; poi scivolerà indebolita lungo il versante adriatico. In seguito la pressione aumenterà.
Vedete qualche nuvolone in cielo ed avete timore che vada a piovere? Non siete più così sicuri di voler terminare le vostre vacanze al mare?
Pazientate ancora poche ore, e poi potrete nuovamente tornare sulle spiagge sia al nord che al sud, per godere di un bel sole ma anche di un caldo moderato che si addice ad un classico periodo stabile all’inizio di settembre.
Infatti dopo un agosto complessivamente piuttosto fresco e talvolta piovoso, l’anticiclone delle Azzorre sembra voler tornare a dettare legge sul Mediterraneo, quantomeno sul settore più vicino all’Italia.
Ecco che allora alla fine del mese, ma anche nei primi giorni di settembre, il sole tornerà protagonista sulla nostra Penisola, proprio come nelle migliori estati; oltretutto non ci sarà il rischio di raggiungere picchi di caldo estremamente fastidiosi, ed il muro dei 35-36°C verrà tenuto ben lontano dal nostro territorio.
SINTESI PREVISIONALE
Venerdì 26 – sabato 27 agosto: Qualche nota di instabilità nel settentrione con brevi temporali, più probabili nel pomeriggio in montagna ed isolatamente sulla pianura a nord del Po. Piuttosto soleggiato e molto mite sulle altre zone.
Domenica 28 agosto: Sul versante adriatico dalle Marche verso sud passaggio di nubi minacciose ed isolati temporali; qualche nube anche sulle montagne. Sole splendente sulle altre zone.
Lunedì 29 – martedì 30 agosto: Giornate soleggiate, con qualche nube in più solo su Sardegna e Sicilia, ma con basso rischio di pioggia. Temperature sui 30°C su vaste aree di pianura.
Mercoledì 31 agosto – giovedì 1° settembre: Nessun cambiamento: sempre bel tempo e caldo quasi ovunque, con qualche incertezza su Sicilia e Sardegna.
Autore : Lorenzo Catania