17:34 30 Aprile 2024

Meteo: maltempo alle porte, ma quanto durerà?

L’alta pressione sta per cedere il passo ad una nuova ondata di maltempo di stampo Atlantico che proprio durante il 1 maggio sferzerà la gran parte d’Italia. Il suo arrivo è ormai imminente, pertanto fuori giacche e ombrelli, poiché le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente su tante nostre regioni, soprattutto sul Centro Nord Italia.

Sarà un 1 maggio bagnato, specie sul nord-ovest e il medio Alto Tirreno dove pioverà per gran parte della giornata, mentre al sud avremo fenomeni un po’ più intermittenti, seppur accompagnati da forti raffiche di scirocco. Inoltre, i cieli saranno cosparsi di tanta polvere desertica che, scendendo con la pioggia, andrà inevitabilmente a sporcare ogni genere di superficie.

Il tempo sarà instabile anche nei giorni successivi, ovvero nei giorni di giovedì e venerdì quando avremo a che fare con tante altre piogge, rovesci e improvvisi forti temporali. Da non escludere lo sviluppo di potenti temporali con locali grandinate e raffiche di vento sulla Val padana Centro orientale nella giornata di giovedì, mentre questo stesso rischio potrebbe riguardare il medio Basso Adriatico nella giornata di venerdì.

Passati questi flussi più freschi e instabili di origine atlantica, avremo un graduale miglioramento durante il weekend grazie al ritorno dell’alta pressione. La sua durata, tuttavia, resta al momento molto incerta, poiché nei giorni successivi altre perturbazioni potrebbero minacciare il Mediterraneo.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Martedì 30 Aprile: finale del mese col Sole quasi per tutti, temperature tardo primaverili o a tratti estive al sud Italia! In serata peggioramento su Sardegna, Nord-ovest, zone interne del centro.

Mercoledì 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con nubi, piogge e rovesci su gran parte d’Italia. Scendono ovunque le temperature.

Giovedì 2 Maggio: maltempo diffuso su centro e nord Italia, temperature in calo ovunque!

Venerdì 3 Maggio: insistono rovesci e temporali al nord e zone interne del centro. Migliora al sud.

Sabato 4 Maggio: probabile nuovo peggioramento su centro e nord, da confermare.

Domenica 5 Maggio: depressione stazionante sull’Italia, rischio temporali diffusi (da confermare). Temperature in calo.

Le piogge cumulate fino al 6 Maggio:

Lunedì 6 Maggio: ultimi fenomeni al sud, possibile miglioramento su tutta Italia.

Martedì 7 Maggio: altro peggioramento sul nord Italia con rovesci e temporali. Ipotesi da confermare.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località