16:44 2 Marzo 2024

Meteo 7 giorni: perturbazioni una dopo l’altra, ecco le zone più colpite

Da qualche ora è iniziata ufficialmente la stagione primaverile, almeno stando al calendario meteorologico italiano. Tuttavia, ciò che stiamo sperimentando è un clima tipicamente autunnale, caratterizzato da temperature superiori alla norma in diverse aree, ma accompagnato fortunatamente da abbondanti precipitazioni, una rarità negli ultimi tempi.

Ulteriori sistemi perturbati ci raggiungeranno nei giorni a venire, provenienti tutti dall’Atlantico, portando con sé pioggia, occasionali nubifragi e abbondanti nevicate sulle zone montane. La prossima perturbazione è prevista proprio tra poche ore, in particolare nel corso di domenica, con l’arrivo di un nuovo ciclone intenso e strutturato che potrebbe interessare ampie parti del territorio italiano. La minaccia di nubifragi si farà sentire soprattutto nel Nordovest, dove si attendono quantitativi di pioggia che potrebbero superare i 150-200mm.

La settimana prossima si annuncia altrettanto movimentata, con l’arrivo di ulteriori fronti perturbati. Uno di questi è previsto tra il 5 e il 6 marzo, con piogge e rovesci prima al nord e poi su centro e sud. Ma non è tutto: un altro peggioramento potrebbe concretizzarsi nel corso del prossimo fine settimana, ma di questo ne parleremo nei prossimi editoriali.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta giorno per giorno:

Domenica 3 marzo: week-end di forte maltempo su tutto il nord e versante tirrenico. Nevicate copiose sulle Alpi nord-occidentali oltre 800-1000 metri. Scirocco in rinforzo al sud, temperature in aumento al sud e lato adriatico.

Lunedì 4 marzo: residue piogge al nord, maltempo diffuso su centro e sud, temperature in calo.

Martedì 5 marzo: nuova perturbazione in arrivo al nord con piogge diffuse e locali rovesci. Nevicate in montagna. Breve pausa al sud.

Mercoledì 6 marzo: tempo instabile su centro, sud e Nordest, ma tendenza ad un graduale miglioramento nel corso della giornata.

Giovedì 7 marzo: giornata di transizione, più stabile ovunque ma per poco.

Venerdì 8 marzo: generalmente stabile, da valutare un peggioramento dalla sera a partire dal nord.

Queste le piogge cumulate previste fino a venerdì 8 marzo:

Sabato 9 marzo: possibile nuova ondata di maltempo con piogge al nord e sul medio-alto Tirreno.

Cosa ci aspetta a 15 giorni? Leggi qui >>>

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località