00:00 17 Marzo 2017

Una depressione a spasso per il Mediterraneo da martedì 21 marzo, tuttavia…

CONFERMATO dagli aggiornamenti serali un cambiamento del tempo sull'Europa nella terza ed ultima decade marzolina, tuttavia qualcosa ancor non convince.

Il mese di marzo 2017 è trascorso sino a questo momento sotto l’influenza di una circolazione d’aria MOLTO MITE di origine oceanica che ancora ci riguarderà nel fine settimana ormai imminente, attraverso un nuovo picco di calore previsto sulle regioni di pianura del NORD (domenica 19 previste massime sino +22°C/+24°C). Farà caldo anche sul resto del Paese, con picchi sino a +20°C nelle valli interne e lontane dal mare.

Secondo la previsione del modello americano, dalla prossima settimana si volterebbe invece pagina ed anche in maniera piuttosto brusca; una circolazione depressionaria ricolma d’aria fredda di origine polare marittima farebbe infatti breccia sull’ovest Europa, laddove riscontreremo un notevole ribasso nelle altezze geopotenziali alla quota di 500hpa.

Lo stivale italiano verrebbe coinvolto da una circolazione di venti sud – occidentali forieri di precipitazioni concentrate soprattutto sui versanti tirrenici ed al settentrione. (mercoledì 22 – giovedì 23). 

Abbiamo tuttavia ancora dei dubbi da risolvere in quanto non tutti i modelli a nostra disposizione sembrano sposare questa tesi ma propenderebbero invece per un affondo meno incisivo, nel quale l’ennesima crisi della corrente a getto polare, determinerebbe lo sprofondamento della nostra depressione ai settori di basso Mediterraneo (Iberia e Marocco) con effetti limitati. 

Vi rimandiamo pertanto ai prossimo aggiornamenti per avere delle notizie più precise. 

Autore : William Demasi