21:14 9 Luglio 2025

Meteo: Lunedì 14 con i TEMPORALI, ecco dove

Non solo caldo africano, arrivano anche temporali! Colpite diverse regioni ad inizio settimana.

La tregua fresca in atto in queste ore, sospinta da venti settentrionali e da un provvisorio indebolimento del campo anticiclonico, sta regalando notti più respirabili e giornate asciutte su gran parte del Paese. Il maestrale continua a insistere sul medio-basso Adriatico, mantenendo a bada l’umidità e contenendo le temperature entro soglie gradevoli per il periodo. Tuttavia, questa fase meteo più clemente è destinata a concludersi in fretta: l’anticiclone nordafricano è già in rimonta e tra domenica e lunedì tornerà a dominare lo scenario italiano, ma non senza sbavature.

Domenica 13 Luglio sarà una giornata caratterizzata dal transito di vari temporali soprattutto al nord, a causa di infiltrazioni fresche in alta quota provenienti da ovest. Anche Lunedì 14 luglio potrebbe essere caratterizzata da note di instabilità. Le correnti più fresche atlantiche, in discesa lungo il fianco occidentale dell’anticiclone, troveranno terreno fertile per lo sviluppo di temporali. Fenomeni presenti soprattutto tra pomeriggio e sera sul Nordovest, con possibili sconfinamenti sulle Alpi centro-orientali. Non si escludono grandinate e raffiche improvvise, specie nel torinese e alto Piemonte.

Il resto del Paese vivrà invece una giornata bollente, con massime prossime ai 35 gradi su Roma, Napoli, Foggia e Perugia, fino a 36-37 su Cagliari, Catania e Palermo. A Firenze si toccheranno i 34, a Bari e Pescara i 33, ma con umidità crescente. Anche al Nord farà caldo prima dell’arrivo dei temporali: Milano, Verona e Bologna potranno raggiungere i 32 gradi, mentre a Torino e Venezia si oscillerà tra 30 e 31. L’afa sarà in aumento ovunque, con notti tropicali sempre più diffuse.

Il meteo della nuova settimana si annuncia quindi teso, carico di energia e contrasti. Le dinamiche tra aria calda in risalita e infiltrazioni più fresche in quota manterranno alta l’attenzione, specie al Nord dove non si escludono fenomeni intensi anche nei giorni successivi.

Resta aggiornato per seguire l’evoluzione dei fenomeni più intensi e per capire quanto durerà questa nuova fase di caldo africano sullo Stivale.