00:00 21 Settembre 2016

FOCUS sul passaggio INSTABILE della prossima settimana: quali novità in vista?

Uno sguardo al tempo previsto la prossima settimana alla luce dell'ultimo aggiornamento dal modello americano.

Noi dello staff Meteolive siamo qui per comunicarvi quelli che sono gli esiti della nuova previsione del modello americano circa un cambiamento delle condizioni atmosferiche con target i settori centrali del Mediterraneo nel corso della prossima settimana. Le figure bariche messe sul campo sono sempre le stesse già ampiamente discusse; avremo infatti l’alta pressione delle Azzorre onnipresente sull’ovest d’Europa a garantire una copertura pressochè totale su Francia e soprattutto Penisola Iberica, poi una perturbazione che tenterà in ogni modo di varcare la frontiera del Mediterraneo.

Viene ancora rivista la modalità di ingresso di questa perturbazione ormai ridotta a poco più di un semplice passaggio d’instabilità. Nulla di nuovo sotto il sole quindi, avendo ormai una previsione quasi completamente allineata alla visione del modello europeo.

Cosa dovremo aspettarci?

Premesso che i modelli ancora non hanno raggiunto una vera stabilità previsionale, saranno pertanto ancora possibili/probabili ulteriori defezioni/modifiche nello scenario finale che verrà a concretizzarsi.

Sulle regioni del NORD, il passaggio instabile sarebbe veloce ed effimero, precipitazioni e locali temporali potrebbero manifestarsi segnatamente lunedì 26 settembre. Sul CENTRO la goccia fresca sopraggiungerebbe tra la serata di lunedì 26 e la giornata di martedì 27, con fenomeni distribuiti sia sui versanti adriatici che su quelli tirrenici. Tra la serata di martedì 27 e mercoledì 28, rovesci e temporali conquisterebbero anche il SUD, insistendo in loco per alcuni giorni.

L’alta pressione sull’ovest Europa andrebbe infine a chiudere velocemente lo strappo, portando con sè un miglioramento veloce delle condizioni atmosferiche al centro ed al nord, più lenta la guarigione sul Mezzogiorno.

Autore : William Demasi