00:00 28 Luglio 2021

Domenica ASSALTO di TEMPORALI su diverse regioni italiane

Passaggio temporalesco su diverse aree del nostro Paese, vediamo quali...

 

La forte ondata di caldo che sta interessando il centro e il meridione raggiungerà probabilmente il picco tra venerdi 30 e sabato 31 luglio (si legga a tal proposito questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/super-caldo-il-picco-tra-venerd-30-e-sabato-31-luglio-ecco-chi-superer-i-40-/91172/

A seguire, l’alta pressione tenderà nuovamente a ritirarsi verso sud aprendo la strada alle correnti instabili e più fresche da ovest; queste agiranno essenzialmente al nord e su parte delle regioni centrali, mentre il meridione e la Sicilia potranno comunque sperare in una parziale attenuazione del caldo. 

Ecco la mappa che focalizza la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco di tutta la giornata di domenica 1 agosto: 

I temporali, come di consueto ormai da oltre 2 mesi, interesseranno essenzialmente i settori posti a nord del Po e forse anche la Liguria centro-orientale. L’Emilia Romagna si troverà sottovento al flusso portante e non dovrebbe avere fenomeni di rilievo. 

Piovaschi sparsi in un contesto di nubi irregolari saranno presenti al centro, specie nelle aree interne e lungo il Tirreno anche se i quantitativi di pioggia non saranno abbondanti. 

Ancora sole pieno, ma (come anticipato) meno caldo al sud e sulla Sicilia. 

Vi invitiamo comunque a seguire tutti i nostri aggiornamenti in quanto la situazione è ancora in evoluzione.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino