00:00 24 Novembre 2022

Come potrebbe comportarsi il mese di DICEMBRE in Italia?

Come sarà dicembre? Chiediamolo al prestigioso centro di calcolo ECMWF

 

Prima di procedere con la nostra analisi, facciamo una doverosa premessa: Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 10-12 giorni ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti. 

La prima mappa mostra le anomalie di temperatura che potrebbero caratterizzare il mese di dicembre in Europa, secondo il prestigioso centro di calcolo ECMWF: 

Come è ormai consuetudine, le temperature in Italia saranno sopramedia, ma in modo contenuto. Si parla infatti di anomalie al rialzo comprese tra il mezzo grado e il grado a livello nazionale. Anomalie termiche più vistose saranno presenti invece sull’Europa nord-orientale, fino ad oltre 2° di esubero. 

Dal punto di vista delle piogge, questo è ciò che potrebbe verificarsi nell’arco dell’ultimo mese di questo infausto 2022: 

Previsioni non buone per gran parte del nord e della Toscana dove le piogge potrebbero essere inferiori alle medie. Sul resto d’Italia piogge attorno alla media mensile o addirittura superiori sulle Isole e al meridione. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Week-end/4/fine-settimana-di-maltempo-su-alcune-regioni-scopriamo-quali/95548/

 

 

 

Autore : Paolo Bonino