00:00 8 Aprile 2021

Via il FREDDO ma nel fine settimana arriverà la PIOGGIA su mezza Italia

Esaurita l'azione dell'aria artica, le correnti virano ad ovest e traghettano aria gradualmente più umida in direzione del Mediterraneo. Nel fine settimana piogge in arrivo tra nord e centro, più incisive tra lunedì e martedì.

Alba radiosa stamane sull’Italia ma è in agguato un nuovo cambiamento, come si nota nella foto successiva:

 

SITUAZIONE: il freddo ancora protagonista in queste ore sull’Italia ma il peggio è passato, l’irruzione artica si sta attenuando ovunque e le correnti vireranno rapidamente dai quadranti occidentali. Di conseguenza andrà gradualmente aumentando l’apporto di umidità nell’area mediterranea, a partire soprattutto da venerdì e da Liguria e Toscana. Qui la situazione vista dal satellite, che testimonia l’indebolimento della corrente da nord:

 EVOLUZIONE: se già venerdì al nord e sulla Toscana si riscontreranno annuvolamenti irregolari, sarà soprattutto nel fine settimana che ci attendiamo il passaggio dei primi corpi nuvolosi in grado di produrre precipitazioni sparse sul settentrione e su Sardegna, Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche, come si vede anche dalle mappe qui sotto, che evidenziano i fenomeni previsti nel pomeriggio-sera di sabato e poi quelli nella notte su domenica:

 

I fenomeni persisteranno ad intermittenza anche nella giornata di domenica, lasciando spazio però a momenti asciutti, mentre tra lunedì e martedì è atteso un passaggio piovoso più consistente, anche grazie alla formazione di una depressione a ridosso del nord Italia, che qui vediamo abbozzata dalla media degli scenari del modello americano:

Le mappe seguenti evidenziano l’ulteriore peggioramento atteso nella notte su lunedì e poi nelle 12 ore successive, come vedete nord, Toscana e Sardegna dovrebbero ricevere precipitazioni a tratti consistenti:

Il limite delle nevicate in tutta questa fase oscillerà tra i 1200 e i 1700m, ma con limite decisamente più basso nelle valli più strette, superiori ed occidentali delle Alpi, dove si manterranno sacche di aria più fredda. Anche sul finire dell’episodio, tra lunedì sera e martedì è atteso un parziale abbassamento del limite della neve a causa dell’inserimento di aria più fredda in quota da ovest.

Al sud non sono previste precipitazioni di rilievo e le temperature risulteranno miti, mentre sotto le precipitazioni si registrerà un po’ di freddo umido.

MIGLIORAMENTO: da mercoledì 14 è atteso un miglioramento, che al momento non è dato sapere se risulterà più o meno temporaneo e passeggero, seguite gli aggiornamenti.

OGGI da NOTARE: 
Il ritorno a condizioni di tempo più tranquillo e soleggiato ovunque con un moderato rialzo delle temperature massime.
Un po’ di nuvolosità è già prevista sfondare da ovest sulla Toscana.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

——————————————————————–

 

Autore : Alessio Grosso