00:00 23 Gennaio 2006

Si apre la porta del freezer: sbarca la neve su Abruzzo e meridione

I titoli di MeteoLive.it: -freddo, vento e neve: i dettagli di 48 ore di passione -Da giovedì sera formazione di una nuova depressione con effetti da valutare -Ci attende un lungo periodo perturbato e freddo -Intenso stratwarming in atto: cosa comporterà?

COMMENTO
Il grande freddo sta per essere sotto gli occhi dell’Italia intera dalle Alpi alle coste pugliesi, colpiscono stamane due dati: i -26°C di Varsavia e la temperatura di Trieste di -4°C con Bora forte.
I valori più freddi si registreranno sul versante Adriatico dell’Appennino ma tutto il Paese avvertirà gli effetti di un fotte grecale e di un sensibile abbassamento dei termometri.

SITUAZIONE
L’alta pressione viene aggirata dall’aria gelida proveniente dalla Russia, che viene catturata da un minimo depressionario sullo Jonio. In questo modo Abruzzo e gran parte del meridione verranno interessate, oltre che dal vento, anche da nevicate a bassa quota, fin sul litorale da Pescara alle coste pugliesi.
Più protette invece le regioni centrali tirreniche e il settentrione, dove comunque vento e freddo non mancheranno.

EVOLUZIONE
Mercoledì la prima irruzione fredda si sarà esaurita ma l’alta pressione subirà un notevole ridimensionamento nell’area mediterranea e sull’est europeo, in questo modo vortici freddi a ripetizione potranno estendere la loro influenza al nostro Paese anche per diversi giorni di febbraio.
Un guasto è atteso venerdì al nord-ovest, in rapido trasferimento al centro-sud nel fine settimana con neve a bassa quota.
Un altro peggioramento è stimabile per l’inizio della prossima settimana.
Insomma, sembra che l’inverno vero cominci adesso.

NEVICATE PREVISTE:
sottoforma di tormenta tra oggi e domani sull’Appennino abruzzese, molisano, murge, Lucano e calabrese.
Rovesci di neve sin sulle coste abruzzesi, molisane e pugliesi.
Neve dalla sera anche su Madonie, Nebrodi e Peloritani in Sicilia.
Non esclusa un po’ di neve anche sul settore marchigiano.

NEVE SULLE MONTAGNE OLIMPICHE:
da venerdì aumentano le possibilità ma più che altro con l’inizio del febbraio. Seguire gli aggiornamenti.
Autore : Alessio Grosso