00:00 3 Agosto 2020

Forte PERTURBAZIONE TEMPORALESCA in arrivo

Sotto torchio oggi le regioni settentrionali e parte del centro, domani (martedi) fenomeni soprattutto al nord-est e a centro. Calo termico progressivo.

L’immagine satellitare di questa mattina ci mostra l’attacco di una perturbazione nord atlantica all’estate mediterranea: 

Le nubi disegnano una figura aperta di bassa pressione (saccatura) che pone l’Italia nel lato ascendente delle correnti, mentre l’aria fredda ha già fatto il suo ingresso piu ad ovest.

L’intensa perturbazione sta per entrare sulle regioni settentrionali dove determinerà situazioni temporalesche anche intense nel corso della giornata. Il fronte occluso visibile piu ad est ha invece determinato intensi temporali su alcune aree del nord tra ieri sera e la scorsa notte. 

Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? Questa la sommatoria delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola fino alle ore 7 di domani mattina, martedi 4 agosto:

Segnaliamo il rischio di temporali molto forti al nord-est, segnatamente tra l’est della Lombardia, il Veneto ed il Trentino. Temporali saranno presenti comunque su quasi tutto il settentrione con sforamenti anche verso il centro e la Campania tra il pomeriggio e la serata. 

Le altre regioni saranno ancora in attesa ed avranno la solita giornata estiva soleggiata ed a tratti molto calda; al nord invece temperature in calo specie sotto i temporali più forti. 

Diamo un cenno anche alla giornata di domani, martedi 4 agosto: migliora al nord-ovest,ì temporali al nord-est, al centro e su parte delle regioni meridionali, rinfresca ovunque. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino