Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte PERTURBAZIONE TEMPORALESCA in arrivo

Sotto torchio oggi le regioni settentrionali e parte del centro, domani (martedi) fenomeni soprattutto al nord-est e a centro. Calo termico progressivo.

Prima pagina - 3 Agosto 2020, ore 08.01

L'immagine satellitare di questa mattina ci mostra l'attacco di una perturbazione nord atlantica all'estate mediterranea: 

Le nubi disegnano una figura aperta di bassa pressione (saccatura) che pone l'Italia nel lato ascendente delle correnti, mentre l'aria fredda ha già fatto il suo ingresso piu ad ovest.

L'intensa perturbazione sta per entrare sulle regioni settentrionali dove determinerà situazioni temporalesche anche intense nel corso della giornata. Il fronte occluso visibile piu ad est ha invece determinato intensi temporali su alcune aree del nord tra ieri sera e la scorsa notte. 

Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? Questa la sommatoria delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola fino alle ore 7 di domani mattina, martedi 4 agosto:

Segnaliamo il rischio di temporali molto forti al nord-est, segnatamente tra l'est della Lombardia, il Veneto ed il Trentino. Temporali saranno presenti comunque su quasi tutto il settentrione con sforamenti anche verso il centro e la Campania tra il pomeriggio e la serata. 

Le altre regioni saranno ancora in attesa ed avranno la solita giornata estiva soleggiata ed a tratti molto calda; al nord invece temperature in calo specie sotto i temporali più forti. 

Diamo un cenno anche alla giornata di domani, martedi 4 agosto: migliora al nord-ovest,ì temporali al nord-est, al centro e su parte delle regioni meridionali, rinfresca ovunque. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum