contatori statistiche
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fresco già coi giorni contati, si ritorna al mare a fine mese?

Meteo 7 giorni - 23 Settembre 2023, ore 18.40

Le temperature stanno crollando vertiginosamente in tutta Italia, compreso il Sud, che fino a poche ore fa era ancora sotto l'influenza del caldo subtropicale con temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

La causa è un vasto flusso d'aria fresca proveniente dal Nord Atlantico che ha invaso il Mediterraneo portando con sé piogge e temporali. Proprio in queste ore, un ampio sistema frontale sta attraversando tutto il centro-sud, provocando fenomeni localmente intensi. Segnaliamo, in particolare, grandinate notevoli con chicchi di dimensioni considerevoli tra Molise, Campania e Puglia.

Nel corso del weekend e all'inizio della prossima settimana, questa perturbazione si concentrerà sul Mar Ionio, intensificandosi ulteriormente. La massa d'aria fresca darà origine a un ciclone piuttosto insidioso, con abbondanti precipitazioni che colpiranno principalmente il versante ionico del meridione. Nel resto d'Italia, invece, tornerà il sole e le temperature inizieranno a risalire, ma senza raggiungere i livelli caldi degli ultimi giorni.

Verso la fine del mese, sembra probabile un rinforzo dell'alta pressione, ma questa volta senza l'accompagnamento di masse d'aria esageratamente calde o subtropicali. Infatti, secondo le ultime simulazioni modellistiche, le temperature a 1500 metri di altitudine non dovrebbero superare i 16 o 17 gradi, il che suggerisce che a livello del suolo potremmo avere temperature massime di circa 26 o 28 gradi. Inoltre, le notti diverranno progressivamente più fresche da nord a sud, in particolare nelle valli e nelle pianure. Tuttavia, con temperature diurne attorno ai 26-28°C, potremo ancora goderci qualche giornata in spiaggia, specialmente sulla costa tirrenica e nelle due isole maggiori, dove la percezione del caldo potrebbe essere leggermente superiore.

Analizziamo nel dettaglio cosa ci attende giorno per giorno:

Domenica 24 Settembre: depressione nel cuore del Mediterraneo, maltempo diffuso su medio-basso Adriatico e al sud. Sereno altrove. Clima fresco.

Lunedì 25 Settembre: la depressione fugge sul mar Ionio, ancora piogge sul Meridione e basso Adriatico. Stabile altrove. Temperature in lieve aumento al nord.

Martedì 26 Settembre: persistono piogge e rovesci al sud, con clima molto fresco. Più stabile al nord.

Mercoledì 27 Settembre: ultime note instabili al sud, stabile e sereno altrove. Clima gradevole di giorno.

Giovedì 28 Settembre: rinforzo generale dell'alta pressione, ma con clima gradevole di giorno e molto fresco di notte.

Venerdì 29 Settembre: stabile ovunque, anticiclone in rinforzo specie al nord e lato tirrenico. Temperature in aumento specie al nord e sul lato tirrenico.

Sabato 30 Settembre: stabile su tutta Italia, anticiclone e caldo settembrino.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum