00:00 12 Ottobre 2021

Meteo 15 giorni: PIOGGE AUTUNNALI sempre più probabili

L'alta pressione verrà presto sostituita da un flusso umido occidentale con piogge anche consistenti specie al nord e al centro.

 

Pare ormai assodato che l’Italia verrà interessata da un’ondata di freddo nei prossimi 3 giorni che porterà un anticipo d’inverno su alcune regioni, specie al centro e al sud.  Il seguito della storia sembra già scritto: l’alta pressione dall’ovest del Continente si coricherà verso levante, interessando l’Europa centrale e parte dell’Italia a partire dal week-end, con una "coda" anche all’inizio della settimana prossima. 

La prima mappa mostra la situazione estrapolata oggi dal modello americano per mercoledi 20 ottobre: 

E’ evidente il cambiamento di circolazione che ci interesserà sul finire della seconda decade ottobrina. Le correnti fredde da nord verranno sostituite da aria umida atlantica; il primo risultato per noi sarà un aumento della pressione atmosferica con tempo abbastanza stabile e gradevole da nord a sud. 

L’evoluzione successiva, ancora in fase di studio e quindi non ancora completamente chiara, mostra l’ingresso di perturbazioni da ovest con piogge sull’Italia specie al nord e al centro. Si tratterebbe in sostanza di piogge autunnali in un contesto non freddo, in quanto dominato da correnti occidentali o meridionali. 

La seconda mappa estrapolata dal modello americano per domenica 24 ottobre ci mostra il tempo a cui probabilmente andremo incontro sul finire del mese: 

Un flusso di correnti umide occidentali con alcuni fronti perturbati. Tale flusso potrebbe essere un po’ disturbato dall’alta pressione, ma complessivamente sarà efficace a garantire il ritorno nelle piogge sull’Italia. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 

Autore : Paolo Bonino