Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: PIOGGE AUTUNNALI sempre più probabili

L'alta pressione verrà presto sostituita da un flusso umido occidentale con piogge anche consistenti specie al nord e al centro.

Meteo 15 giorni - 12 Ottobre 2021, ore 16.00

 

Pare ormai assodato che l'Italia verrà interessata da un'ondata di freddo nei prossimi 3 giorni che porterà un anticipo d'inverno su alcune regioni, specie al centro e al sud.  Il seguito della storia sembra già scritto: l'alta pressione dall'ovest del Continente si coricherà verso levante, interessando l'Europa centrale e parte dell'Italia a partire dal week-end, con una "coda" anche all'inizio della settimana prossima. 

La prima mappa mostra la situazione estrapolata oggi dal modello americano per mercoledi 20 ottobre: 

E' evidente il cambiamento di circolazione che ci interesserà sul finire della seconda decade ottobrina. Le correnti fredde da nord verranno sostituite da aria umida atlantica; il primo risultato per noi sarà un aumento della pressione atmosferica con tempo abbastanza stabile e gradevole da nord a sud. 

L'evoluzione successiva, ancora in fase di studio e quindi non ancora completamente chiara, mostra l'ingresso di perturbazioni da ovest con piogge sull'Italia specie al nord e al centro. Si tratterebbe in sostanza di piogge autunnali in un contesto non freddo, in quanto dominato da correnti occidentali o meridionali. 

La seconda mappa estrapolata dal modello americano per domenica 24 ottobre ci mostra il tempo a cui probabilmente andremo incontro sul finire del mese: 

Un flusso di correnti umide occidentali con alcuni fronti perturbati. Tale flusso potrebbe essere un po' disturbato dall'alta pressione, ma complessivamente sarà efficace a garantire il ritorno nelle piogge sull'Italia. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum