Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: crolla tutto prima di fine mese? Arriva davvero l'autunno?

I modelli stanno cercando il passaggio per far entrare l'autunno nel Mediterraneo. Da capire se l'anticiclone lo consentirà.

Meteo 15 giorni - 13 Settembre 2021, ore 15.31

L'estate spazzata via a colpi di vento, temporali e crollo termico repentino? Lo sostiene il modello canadese che chiude i conti con la bella stagione entro venerdì 24 settembre con l'affondo del vortice che vedete qui sotto:

Più prudente ma sempre su una linea simile anche alcune emissioni del modello americano, come si nota chiaramente dalla mappa qui sotto, più o meno per lo stesso intervallo temporale, con il vortice che prova ad avvicinarsi da nord-ovest, limando progressivamente la resistenza dell'anticiclone:

In realtà disturbi interverrebbero già prima, ce lo suggerisce il modello europeo tra martedì 21 e mercoledì 22, quando vede una prima saccatura inserirsi, sia pure in modo poco incisivo, sulle nostre regioni settentrionali, evidenziando il primo vero cedimento (pur parziale) dell'anticiclone:

Altre emissioni invece riducono la portata di questo tentativo di "colpo di mano" stagionale e ci mostrano un anticiclone ancora piuttosto deciso a proteggere l'Italia:

In definitiva si intuisce questo:
-l'anticiclone comincerà ad essere messo a dura prova dai cicloni atlantici ma soprattutto dalle saccature ad esso collegate, presumibilmente già da martedì 21

-è ancora prematuro capire se l'attacco autunnale andrà o meno a buon fine ma è certo che i disturbi non mancheranno, specie lungo il versante adriatico.

-è chiaro che se il tentativo di sfondamento riuscisse le temperature si porterebbero anche sin sotto le medie del periodo e interverrebbero piogge autunnali già molto significative.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum