00:00 13 Settembre 2021

Meteo 15 giorni: crolla tutto prima di fine mese? Arriva davvero l’autunno?

I modelli stanno cercando il passaggio per far entrare l'autunno nel Mediterraneo. Da capire se l'anticiclone lo consentirà.

L’estate spazzata via a colpi di vento, temporali e crollo termico repentino? Lo sostiene il modello canadese che chiude i conti con la bella stagione entro venerdì 24 settembre con l’affondo del vortice che vedete qui sotto:

Più prudente ma sempre su una linea simile anche alcune emissioni del modello americano, come si nota chiaramente dalla mappa qui sotto, più o meno per lo stesso intervallo temporale, con il vortice che prova ad avvicinarsi da nord-ovest, limando progressivamente la resistenza dell’anticiclone:

In realtà disturbi interverrebbero già prima, ce lo suggerisce il modello europeo tra martedì 21 e mercoledì 22, quando vede una prima saccatura inserirsi, sia pure in modo poco incisivo, sulle nostre regioni settentrionali, evidenziando il primo vero cedimento (pur parziale) dell’anticiclone:

Altre emissioni invece riducono la portata di questo tentativo di "colpo di mano" stagionale e ci mostrano un anticiclone ancora piuttosto deciso a proteggere l’Italia:

In definitiva si intuisce questo:
-l’anticiclone comincerà ad essere messo a dura prova dai cicloni atlantici ma soprattutto dalle saccature ad esso collegate, presumibilmente già da martedì 21

-è ancora prematuro capire se l’attacco autunnale andrà o meno a buon fine ma è certo che i disturbi non mancheranno, specie lungo il versante adriatico.

-è chiaro che se il tentativo di sfondamento riuscisse le temperature si porterebbero anche sin sotto le medie del periodo e interverrebbero piogge autunnali già molto significative.

Autore : Alessio Grosso