00:00 17 Ottobre 2013

Prossima settimana: qualcuno rischerà un episodio ALLUVIONALE?

Correnti sud-occidentali cariche di aria umida, con parziale blocco ad est indotto dall'alta pressione sui Balcani. Sale il rischio di piogge intense al nord e sulla Toscana.

L’autunno prova ad alzare nuovamente la voce. Questa volta la sinfonia perturbata non sarà scandita da correnti fredde o ciclogenesi italiche, bensi dall’ingresso di perturbazioni dall’Oceano verso ka nostra Penisola.

Una vera e propria autostrada piovosa si aprirà nel corso della prossima settimana dal Vicino Atlantico verso il Continente. Uno dopo l’altro, scorreranno i sistemi piovosi che si faranno sentire maggiormente sulle regioni settentrionali e sulla Toscana.

Liguria, alta Lombardia, Triveneto e alta Toscana. Queste regioni dovranno essere monitorate nel corso della settimana prossima. Non stiamo dicendo che vi sarà un’alluvione; tuttavia l’insistenza delle precipitazioni su queste aree potrebbe portare cumulate anche superiori a 150mm. In occasione di temporali autorigeneranti ( che purtroppo non possiamo escludere), le cumulate saranno ovviamente maggiori.

Sul restante centro, qualche pioggia potrebbe esserci sulla Sardegna e sul Lazio, ma non si prevedono accumuli elevati. Sembra invece risparmiato il meridione, dove il tempo si prevede asciutto e le temperature molto miti per il periodo.

 

Autore : Paolo Bonino