MODELLO EUROPEO: rinfrescata in vista al nord e al centro a suon di TEMPORALI
Tra mercoledì è venerdì fine di questa lunga ondata di caldo, a suon di temporali e colpi di vento. Nuovo guasto importante attorno al giorno 20

L’estate perderà temporaneamente la sua egemonia sull’Italia e sul Mediterraneo.
Dopo un lungo periodo caldo e stabile, è in arrivo un break stagionale che si farà sentire soprattutto al nord, al centro e parte del meridione peninsulare.
Rinfrescate come queste sono normali nel mese di luglio…anzi, concedono una tregua all’egemonia del sole e del caldo, ma non minano più di tanto la solidità della stagione.
La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia per la giornata di mercoledì 13 luglio. E’ evidente il tracollo barico e termico che abbraccerà le regioni settentrionali e gran parte del centro a suon di temporali.
Tra giovedì e venerdì, la medesima figura instabile si porterà verso levante impegnando con temporali le zone interne del centro, parte del meridione peninsulare e il versante adriatico, mentre sul resto d’Italia la situazione migliorerà.
Buone notizie ci arrivano oggi per il terzo fine settimana di luglio. Dopo la sfuriata temporalesca settimanale, ecco il ritorno dell’alta pressione e del bel tempo su tutta l’Italia, con temperature estive (seconda mappa).
Da notare la provvidenziale espansione dell’alta pressione delle Azzorre che con la sua "longa manus" tornerà a proteggere la nostra Penisola dalle incursioni nord atlantiche.
Volgendo lo sguardo oltre e arrivando alle soglie della terza decade mensile, un nuovo guasto potrebbe incombere sui cieli del nord e del centro, stante l’isolamento di una goccia fredda in prossimità del Mar Ligure (terza mappa).
Se questa situazione dovesse diventare realtà, una batteria di temporali anche intensi colpirebbe prima il nord e poi quasi tutta l’Italia, con un movimento da nord-ovest verso sud-est.
Manca comunque tempo…vedremo.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive
Autore : Paolo Bonino
