00:00 14 Giugno 2021

METEO LUGLIO: come potrebbe comportarsi in Italia? Dove farà molto CALDO?

Diamo un'occhiata alla tendenza espressa dal prestigioso centro di calcolo ECMWF per il mese di luglio

Prima di addentrarci nella nostra analisi, facciamo una doverosa premessa.

Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 10-12 giorni ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti. 

Luglio è il mese centrale dell’estate mediterranea. Vediamo come potrebbe comportarsi quest’anno secondo il prestigioso centro di calcolo ECMWF. 

La prima mappa mostra le anomalie termiche previste in Europa nell’arco del mese in parola: 

Dal punto di vista del caldo, le cose potrebbero andare male, non solo in Italia, ma sulla quasi totatlità del nostro Continente. 

Per ciò che concerne la nostra Penisola, le anomalie più importanti saranno presenti al nord, tra 3 e 5° superiori alla media. Tra 1 e 3° sopramedia il quadro termico previsto sul resto d’Italia. 

La seconda mappa mostra invece le anomalie di precipitazione sempre a scala europea: 

Precipitazioni sottomedia tra il 10 e il 20% al nord, al centro e parte del meridione peninsulare, con picchi massimi sulle Alpi. 

Piogge in media invece sulle Isole, versante tirrenico ed estreme regioni meridionali. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/da-mercoledi-16-giugno-scoppieranno-temporali-su-alcune-regioni-vediamo-quali-/90702/

 

Autore : Paolo Bonino