00:00 15 Maggio 2023

MALTEMPO- Emilia Romagna, quanti MILLIMETRI cadranno sulla regione martedì 16 e mercoledi 17 maggio?

A partire dalla prossima notte, fase di DURO MALTEMPO per alcune aree dell'Emilia Romagna.

 

C’è apprensione per la nuova e forte ondata di maltempo che a partire dalla prossima notte metterà sotto scacco parte dell’Emilia Romagna. La fase più critica dovrebbe consumarsi tra la giornata di martedi 16, la notte e la prima mattinata di mercoledi 17 maggio. Poi la situazione dovrebbe lentamente migliorare con un’altrettanto lenta attenuazione dei fenomeni. 

Quanta pioggia cadrà? La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sulla regione per l’intera giornata di martedì 16 maggio: 

Facciamo chiarezza: non tutta l’Emilia Romagna verrà coinvolta da piogge intense. Il nocciolo pernicioso, con al suo interno precipitazioni superiori a 100mm nell’arco delle 24 ore interesserà soprattutto la fascia appenninica forlivese, bolognese ed imolese. Ovviamente le cumulate saranno elevate anche sull’immediata fascia pedecollinare e costiera, segnatamente sul Ravennate e il Riminese. Più ad ovest e più a nord, come si evince dalla mappa, pioverà, ma senza accumuli eccessivi. 

Questi invece sono gli accumuli previsti, sempre sull’Emilia Romagna, per la giornata successiva, ovvero mercoledi 17 maggio: 

Le precipitazioni saranno ancora intense nella notte e al mattino, poi nel corso della giornata tenderanno lentamente a scemare. Interessata soprattutto la fascia orientale e costiera (Forlivese, Ravennate e Riminese) con ulteriori 60-70mm che si andranno ad aggiungere alle piogge cospicue del giorno precedente. 

In tolate, alcune aree della fascia appenninica orientale della regione potrebbero chiudere questo evento con oltre 200mm di pioggia!

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

Autore : Paolo Bonino