00:00 2 Ottobre 2020

La tendenza della prossima settimana: fresche correnti atlantiche e variabilità, poi…

Diamo un'occhiata al tempo della prossima settimana in Italia.

Cosa bolle in pentola per la prossima settimana in Italia? Il tempo sarà complessivamente variabile con passaggi nuvolosi che, specie al nord e sul Tirreno, potrebbero originare alcuni rovesci. 

L’unico passaggio frontale organizzato potrebbe impegnare l’Italia nella giornata di lunedi 5 ottobre, scacciando gli ultimi sentori di caldo dall’Italia meridionale. 

La prima mappa mostra la situazione attesa in Europa nelle ore centrali di mercoledi 7 ottobre: 

Cosa notiamo? Una vasta e profonda depressione che si posizionerà poco a sud dell’Islanda. Sul suo fianco meridionale scorreranno veloci correnti occidentali abbastanza fresche e moderatamente instabili, che interesseranno anche la nostra Penisola, segnatamente il nord e il centro. 

In altre parole, la settimana sarà complessivamente variabile nella sua prima parte con rischio di rovesci specie al nord-est e sul Tirreno...senza dimenticare le nevicate che avverranno sulle Alpi sopra i 2000 metri. 

Al sud e sulle Isole avremo un tempo migliore, seppure costellato da annuvolamenti locali con basso rischio di fenomeni. 

La seconda parte della settimana, indicativamente da giovedi 8 a domenica 11 ottobre, vedrà una maggiore invadenza dell’alta pressione sul Mediterraneo; di conseguenza le condizioni del tempo tenderanno a migliorare. Ecco la mappa sinottica relativa alla giornata di sabato 10 ottobre: 

L’azione delle correnti instabili atlantiche verrà marginalizzata all’Europa centro-settentrionale. Sull’italia si stabilirà una blanda zona di alta pressione con condizioni di tempo discreto e mite specie al centro e al meridione. 

Previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 

Autore : Paolo Bonino