00:00 17 Aprile 2021

Ancora tempo instabile ma con una graduale ripresa delle temperature

La circolazione instabile artica che ci sta ancora interessando attualmente, ci terrà compagnia almeno fino a martedì 20 aprile, in seguito ci sarà spazio per un rialzo più deciso delle temperature ma in un contesto ancora incerto.

Una circolazione di aria instabile interessa ormai da alcuni giorni l’area meridionale d’Europa, portando conseguenze anche sul tempo dello stivale italiano. In particolare nella prima parte della settimana si è verificata un’ondata di freddo tardiva con neve a bassa quota al centro ed al nord, gelate fino in pianura si sono verificate nelle zone interne. L’arrivo del weekend porta una attenuazione di questa circolazione, l’apporto di aria fredda artica tende a diminuire ma il tempo faticherà a rimarginarsi completamente. Sia domenica che lunedì lo stivale italiano continuerà ad essere interessato da instabilità concentrata soprattutto sui rilievi, dove potranno verificarsi rovesci temporali sparsi specie al centro ed al sud. La temperatura tenderà gradualmente a riportarsi nella media del periodo.

Ecco una stima delle precipitazioni previste dal modello americano per il pomeriggio di lunedì 19 aprile, la presenza di un’ampia circolazione d’aria fredda in quota, contrapposta al vivace surriscaldamento solare di aprile, potrà favorire ancora lo sviluppo di nubi cumuliformi lungo i rilievi, associate a rovesci e locali temporali:

Il tempo continuerà a rimanere instabile anche nel medio e nel lungo termine. Ci saranno diverse depressioni a spasso per l’Europa ed il tempo sul nostro Paese potrà ancora essere interessato dal passaggio di alcuni corpi nuvolosi. La media Ensemble calcolata dal modello americano per giovedì 22 aprile, mostra ancora una situazione atmosferica incerta sull’europa, con una zona di alta pressione a cavallo tra l’oceano Atlantico ed il Mare del Nord, contrapposta ad una circolazione di venti occidentali alle latitudini più basse: 

Autore : William Demasi