Gli inglesi CANCELLANO L’ESTATE
Per il modello europeo, l'estate nei prossimi giorni lascerà il testimone all'autunno. Colpa di una vasta depressione sull'Europa centrale che coinvolgerà con le sue spire anche l'Italia.

L’autunno riuscirà a spazzare via l’estate settembrina piazzando una stoccata vincente nella seconda decade del mese? L’ipotesi non è assolutamente da scartare.
Davanti ad un modello americano ancora un po’ guardingo e un canadese in odore di alta pressione per la fine della settimana prossima, in mezzo spicca come un grattacielo l’elaborazione inglese, che quest’oggi preme decisamente sull’acceleratore, decretando l’inizio dell’autunno, senza "sè" e senza "ma".
La cartina che vedete non è altro che la previsione del modello europeo per la giornata di venerdì 13 settembre. Beh, l’ingresso dell’autunno sarebbe plateale specie sul nord Italia, ma un po’ tutte le regioni della nostra Penisola avrebbero condizioni di diffusa instabilità, con vento e temperature in calo.
Non si tratta di un’ipotesi estrema, bensì del run ufficiale che questa mattina ha partorito l’elaboratore inglese. Conseguentemente, le possibilità che questa situazione possa divenire realtà sono tutt’altro che remote.
Andando indietro nel tempo, MeteoLive aveva già fiutato questa evoluzione nelle maglie del lungo termine, ma si trattava ancora di un’ipotesi estrema: https://www.meteolive.it/news/Ipotesi-estreme…/74/Se-si-avverasse-Scacco-matto-all-estate–in-una-mossa-/42811-TOBEPUB/
Adesso, ad oltre una settimana di distanza, lo scacco matto all’estate viene palesato anche in alcuni run ufficiali dei modelli più autorevoli; di conseguenza, la probabilità passa da un iniziale 20% ad un buon 55-60%.
Autore : Paolo Bonino
