00:00 27 Marzo 2017

La nevicata del 17 aprile 1991 a TORINO!

Momenti che forse non torneranno più.

Dopo una mattinata di sole, il cielo si era improvvisamente oscurato e dalle 13 su Torino era cominciata a cadere pioggia, anche insistente e ventata. Nessuno però si sarebbe aspettato che alle 17,30 avrebbe cominciato a nevicare. 

Alle 17,00 ad Orbassano i fenomeni divennero più insistenti, a carattere di rovescio, la temperatura scese e quando raggiunse i +5°C, clamorosamente girò in neve.

La precipitazione era così violenta che non dava il tempo alla neve di sciogliersi anche se la temperatura era largamente superiore allo zero. Il calo termico però sopraggiunse rapido. In quindici minuti si scese a +0°C ed era neve vera.

Alle 20 c’erano già oltre 10 cm di neve al suolo e il mattino seguente il risveglio fu più bianco che mai, un accumulo di quasi 20cm. Torino rispetto ad Orbassano risultava un pò meno fortunata.
 
Già dalle 7 del mattino del 18 aprile la precipitazione perdeva di intensità e alle 8 le prime schiarite annunciavano la fine di un evento "storico".

Fino alle 9 qualche timido fiocco veniva ancora giù sospinto da un vento debole di maestrale che quasi sembrava volesse sostenerli in aria evitando di consegnarli all’asfalto. Un sogno era divenuto realtà.

L’ inverno 1990-91 a Torino finiva così come era cominciato, con una stupenda nevicata. Il giorno 19 si ebbero le conseguenze più tristi di questo evento, il gelo…Molte viti già in germoglio furono bruciate e molte colture subirono ingenti danni.

Nel cuore rimane però solo il ricordo di un giorno fantastico alla faccia di chi pensa che il 17 sia un giorno infausto.

 

Autore : Mario Adinolfi, adattamento Alessio Grosso