Il solleone picchia, ma la situazione resta dinamica
Correnti occidentali seguiteranno a scorrere sulla media Europa, intervenendo di tanto in tanto anche sull'Italia. Per ora nessuna ondata di caldo all'orizzonte.
Il mese principale dell’estate mediterranea è al giro di boa. La prima parte di luglio è stata instabile, se non perturbata su alcune aree del nord, dove piogge e temporali l’hanno fatta da padrone.
Prima quindicina di luglio invece asciutta ed anche calda su gran parte del centro e soprattutto al sud, dove i 40° sono stati anche valicati.
Insomma, questa prima parte dell’estate 2008 ha visto l’Italia quasi divisa in due, senza un’adeguata “par condicio meteorologica” tra nord e sud.
Ora si entra nel periodo del “solleone” a tutti gli effetti. La situazione, però, sarà sempre improntata ad una certa scorrevolezza delle correnti. Tra giovedì e venerdì un primo cavo d’onda attraverserà l’Italia apportando qualche temporale in trasferimento da nord a sud. Seguirà un periodo di bel tempo, in attesa di un nuovo impulso perturbato atteso al nord tra domenica e lunedì.
Insomma, l’estate procederà con qualche disturbo, ma con il sole che dovrebbe essere garantito su molte regioni nel corso dei prossimi giorni. Al momento non si vedono ondate di caldo all’orizzonte.
Ecco le previsioni per i prossimi 7 giorni in Italia.
Giovedì 17 luglio: nubi in aumento al nord con possibili temporali ad iniziare dai settori alpini nel pomeriggio. Graduale estensione dei fenomeni anche alle pianure nel corso della notte.
Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, senza precipitazioni.
Venerdì 18 luglio: nubi sul nord-est e al centro-sud con qualche temporale possibile. Al nord ovest nubi sparse con tendenza a miglioramento già in tarda mattinata. Più fresco ovunque, specie al nord-est.
Sabato 19 luglio: bel tempo su tutta la nostra Penisola. Moderatamente caldo al centro-sud, ma valori nelle medie del periodo.
Domenica 20 luglio: ancora bello ovunque, ma con nubi in aumento al nord nel corso della giornata con i primi temporali sulle Alpi. Un po’ caldo al centro e al sud.
Lunedì 21 luglio: moderatamente instabile al nord e nelle zone interne del centro con qualche temporale possibile. Altrove situazione migliore. Più fresco al nord.
Martedì 22 e mercoledì 23 luglio: moderatamente instabile lungo il versante adriatico con qualche temporale possibile. Per il resto bel tempo e solo relativamente caldo per il periodo.
Autore : Paolo Bonino