00:00 7 Aprile 2004

Prepariamoci ad una Pasqua instabile

Risulta ormai quasi certa la formazione di una depressione sul Mediterraneo a partire dalla giornata di venerdì, che ci terrà compagnia almeno fino a Pasquetta.

Anche oggi le ultime analisi in nostro possesso non lasciano spazio all’ottimismo: sarà una Pasqua all’insegna della variabilità perturbata su quasi tutto il nostro Paese, specie al centro.

A partire dalla giornata di venerdì il Mediterraneo ospiterà una struttura depressionaria piuttosto ampia che determinerà molta nuvolosità e anche delle precipitazioni. Tra l’altro sulle regioni settentrionali farà anche piuttosto freddo e la neve potrebbe cadere a quote anche basse per la stagione.

Anche la giornata di Pasquetta sembra al momento compromessa, soprattutto sulle regioni centrali, dove si potrebbero avere precipitazioni anche temporalesche. Si tratterà, comuque, di un maltempo primaverile: le precipitazioni potrebbero essere intervallate da lunghi momenti asciutti nei quali il sole tenterà di fare capolino tra le nubi.

Il tempo migliore? Probabilmente al Nord e all’estremo sud, soprattutto sulla Sicilia e sul settore ionico, dove si potrà contare anche su temperature gradevoli.

Solo a partire da martedì la suddetta depressione tenderà ad allentare la presa. Di conseguenza le condizioni del tempo sull’Italia subiranno un miglioramento…ma le feste saranno purtroppo già passate.

SINTESI PREVISIONALE

Giovedì 8 aprile: instabilità in accentuazione al nord, sulla Toscana e sull’Umbria con possibilità di qualche rovescio o temporale più probabile a ridosso dei rilievi. Peggiora il tempo anche sulla Sardegna con piogge sul settore occidentale. Altrove cielo parzialmente nuvoloso, con scarsi fenomeni.

Venerdì 9 aprile: tempo instabile al nord, al centro e sulla Sardegna: precipitazioni a carattere nevoso sui settori alpini al di sopra dei 1000 metri. Possibilità di temporali soprattutto su Liguria, Toscana e nord-est. Al sud nubi più compatte sulla Campania e sul Molise, dove in serata saranno possibili piogge e rovesci. Tempo migliore su Sicilia e settore ionico. Temperature in calo al nord e al centro, in contenuto aumento al sud.

Sabato Santo: temporaneo miglioramento al nord-ovest. Sul restante settentrione e sul centro precipitazioni a carattere sparso, soprattutto al mattino. Nel pomeriggio ripeggiora su tutto il nord con piogge e rovesci, mentre migliora localmente al centro. Al sud precipitazioni possibili solo sulla Campania e sul Molise, altrove tempo asciutto.

Pasqua: il tempo peggiore sarà presente al centro, schiarite al Nord e su parte del Sud. Temperature in lieve aumento su tutta la Penisola.

Pasquetta: tempo instabile al centro, sulla Campania e sul Molise, con piogge e temporali. Sul settore di nord-ovest e sulla Sardegna cielo parzialmente nuvoloso, con scarsi fenomeni. Nel pomeriggio tende a migliorare al centro, mentre l’instabilità torna ad accentuarsi su tutto il nord con qualche rovescio o temporale possibile.

Martedì 13 aprile: nubi sul nord-ovest con qualche pioggia. Altrove tempo in miglioramento con cielo sereno o velato. Temperature in aumento su tutta la Penisola.

Mercoledì 14 aprile: bel tempo ovunque, con nubi solo sui settori alpini, ma con basso rischio di fenomeni. Temperature ovunque gradevoli.
Autore : Paolo Bonino