00:00 19 Gennaio 2016

Maltempo verso il basso Tirreno: neve a bassa quota in Calabria

Giornata instabile su medio-basso Tirreno con depressione in azione e precipitazioni anche nevose sino a quote molto basse, specie tra Cilento, ovest Lucania, Calabria. Mercoledì altra instabilità in azione su Sardegna, Mar Tirreno e poi Sicilia e Calabria. Tra giovedì e venerdì rientro di aria fredda da est al nord e sul medio Adriatico ma con scarse conseguenze, poi alta pressione in arrivo da ovest sino a mercoledì 27.

SITUAZIONE: sembra ancora più bassa del previsto la traiettoria della depressione che nella notte si è mossa lungo il Tirreno portando rovesci anche nevosi sulla Sardegna. Nelle prossime ore dovrebbe interessare la costa campana, poi il Cilento, la Lucania occidentale e la Calabria con neve a quote basse o anche molto basse.

EVOLUZIONE: mercoledì altra aria instabile filtrerà lungo il Tirreno generando rovesci in Sardegna e sul mare, in successivo movimento verso la Sicilia ed il basso Tirreno in generale. Giovedì con il rinforzo dell’alta pressione verrà spinta temporaneamente dell’aria più fredda verso il nord e le regioni adriatiche, ma senza conseguenze.

FINE SETTIMANA: un modesto fronte transiterà oltralpe portando neve, sull’Italia rimonterà gradualmente l’alta pressione anche se sul meridione e in Adriatico saranno ancora presenti disturbi e aria moderatamente fredda.

PROSSIMA SETTIMANA: alta pressione sino a mercoledì 27, poi bivio con doppia opzione: prosecuzione della fase anticiclonica sino ai primi di febbraio, o nuovo rientro di aria fredda da est ed interazione con l’Atlantico con conseguente peggioramento del tempo. Ne riparleremo.

OGGI: al nord parzialmente nuvoloso ma secco, al centro irregolarmente nuvoloso con rovesci su nord-est Sardegna, nevosi a 400m, in mare aperto sul Tirreno e forse sulla costa del basso Lazio ma con tendenza a schiarite, schiarite in Adriatico. Al sud peggiora sulla Campania, specie sul Cilento, Capri ed Ischia con piogge, rovesci e neve oltre i 300-400m, peggiora su Eolie, ovest Lucania, Calabria tirrenica e nord Sicilia con piogge e rovesci anche temporaleschi e neve a bassa quota sul Cosentino e la Lucania, tempo asciutto sul resto del sud con qualche schiarita. Temperature in lieve generale aumento nei valori massimi.

DOMANI: ancora rovesci in Sardegna e in mare aperto sul Tirreno ma forse anche sull’Elba, poi in movimento verso il basso Tirreno, Eolie, Calabria e Sicilia con neve oltre i 600-800m, tempo migliore altrove, lieve ulteriore rialzo termico nei valori massimi, minime stazionarie e ancora freddo.

 

Autore : Alessio Grosso