Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo verso il basso Tirreno: neve a bassa quota in Calabria

Giornata instabile su medio-basso Tirreno con depressione in azione e precipitazioni anche nevose sino a quote molto basse, specie tra Cilento, ovest Lucania, Calabria. Mercoledì altra instabilità in azione su Sardegna, Mar Tirreno e poi Sicilia e Calabria. Tra giovedì e venerdì rientro di aria fredda da est al nord e sul medio Adriatico ma con scarse conseguenze, poi alta pressione in arrivo da ovest sino a mercoledì 27.

Prima pagina - 19 Gennaio 2016, ore 07.04

SITUAZIONE: sembra ancora più bassa del previsto la traiettoria della depressione che nella notte si è mossa lungo il Tirreno portando rovesci anche nevosi sulla Sardegna. Nelle prossime ore dovrebbe interessare la costa campana, poi il Cilento, la Lucania occidentale e la Calabria con neve a quote basse o anche molto basse.

EVOLUZIONE: mercoledì altra aria instabile filtrerà lungo il Tirreno generando rovesci in Sardegna e sul mare, in successivo movimento verso la Sicilia ed il basso Tirreno in generale. Giovedì con il rinforzo dell'alta pressione verrà spinta temporaneamente dell'aria più fredda verso il nord e le regioni adriatiche, ma senza conseguenze.

FINE SETTIMANA: un modesto fronte transiterà oltralpe portando neve, sull'Italia rimonterà gradualmente l'alta pressione anche se sul meridione e in Adriatico saranno ancora presenti disturbi e aria moderatamente fredda.

PROSSIMA SETTIMANA: alta pressione sino a mercoledì 27, poi bivio con doppia opzione: prosecuzione della fase anticiclonica sino ai primi di febbraio, o nuovo rientro di aria fredda da est ed interazione con l'Atlantico con conseguente peggioramento del tempo. Ne riparleremo.

OGGI: al nord parzialmente nuvoloso ma secco, al centro irregolarmente nuvoloso con rovesci su nord-est Sardegna, nevosi a 400m, in mare aperto sul Tirreno e forse sulla costa del basso Lazio ma con tendenza a schiarite, schiarite in Adriatico. Al sud peggiora sulla Campania, specie sul Cilento, Capri ed Ischia con piogge, rovesci e neve oltre i 300-400m, peggiora su Eolie, ovest Lucania, Calabria tirrenica e nord Sicilia con piogge e rovesci anche temporaleschi e neve a bassa quota sul Cosentino e la Lucania, tempo asciutto sul resto del sud con qualche schiarita. Temperature in lieve generale aumento nei valori massimi.

DOMANI: ancora rovesci in Sardegna e in mare aperto sul Tirreno ma forse anche sull'Elba, poi in movimento verso il basso Tirreno, Eolie, Calabria e Sicilia con neve oltre i 600-800m, tempo migliore altrove, lieve ulteriore rialzo termico nei valori massimi, minime stazionarie e ancora freddo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.44: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vasto Nord-Casalbordino (Km. 437,3) e Vasto Sud (Km. 454,6) in..…

h 10.38: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 4,576 km prima di Incrocio Nola A30 Ce-Sa - Sgc Nola-Domitio (Km. 50,3)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum