Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone si indebolisce: accentuazione dell'instabilità al nord

L'alta pressione perderà qualche colpo, consentendo infiltrazioni di aria fresca in quota al nord, foriera di instabilità atmosferica. Gradualmente meno caldo nel corso dei prossimi giorni, confermato il guasto graduale per fine mese a partire dal nord Italia.

Prima pagina - 23 Aprile 2018, ore 07.38

SITUAZIONE: la zona di alta pressione che per giorni ha caratterizzato il tempo sul nostro Paese tende ad indebolirsi, favorendo l'accentuazione di condizioni di instabilità, segnatamente sulle nostre regioni settentrionali.

TEMPORALI: oggi saranno più che altro probabili degli acquazzoni pomeridiani lungo la fascia alpina e prealpina, in serata o nella notte su martedì soprattutto sulle Venezie, dal Trevigiano, Padovano e Veneziano verso est. 

EVOLUZIONE: martedì un cavetto d'onda depressionario transiterà sul settentrione andando a rinnovare le condizioni di instabilità al nord, specie tra Lombardia e Triveneto con rischio di temporali sparsi nelle ore pomeridiani.

25 APRILE: con il sole su gran parte del Paese.

FASE TRANQUILLA: pur con l'anticiclone in fase di indebolimento, il tempo rimarrà in prevalenza buono sino a sabato, quando invece è prevista un'accentuazione dell'instabilità tra nord e centro, segnale di un peggioramento che interverrà soprattutto nei giorni successivi, ma da confermare.

PRIMI di MAGGIO: la svolta meteo della prima decade di maggio appare confermata anche stamane dal modello americano, che segnala un peggioramento delle condizioni atmosferiche per l'inserimento di figure depressionarie di origine atlantica con fasi piovose soprattutto al nord, ma poi anche al centro e al sud e un graduale calo delle temperature su valori comunque prossimi alle medie del periodo.

OGGI: al mattino bel tempo ovunque, salvo un po' di nubi sul settore alpino. Nel pomeriggio accentuazione della nuvolosità cumuliforme su Alpi e Prealpi, associata a brevi rovesci, anche temporaleschi, che in serata andranno localizzandosi tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Altrove ancora bel tempo. Temperature molto miti.

DOMANI: al nord, segnatamente tra Alpi, Lombardia e Triveneto nuvolosità irregolare con rovesci sparsi e qualche breve temporale nel pomeriggio, associato a raffiche di vento ed ad un certo calo termico. Sui restanti settori del Paese bel tempo e temperature miti.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum