00:00 10 Giugno 2018

Domenica estiva ma da lunedì sera al via una nuova fase instabile su mezza Italia

L'anticiclone regalerà una bella domenica di sole estiva, lunedì farà ancora decisamente caldo ma dalla sera si attiveranno i primi temporali al nord, segnale dell'avvicinamento di una nuova saccatura atlantica.

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico garantisce bel tempo dalle Alpi alla Sicilia. L’avvicinamento di una saccatura dalla Francia favorirà un ulteriore anche se temporaneo afflusso di aria calda su tutto il Paese.

CALDO: oggi picchi di 35-36°C sulle Isole Maggiori, di 33°C sulla Penisola, lunedì possibile ritocco al rialzo dei valori massimi di 1-2°C.

EVOLUZIONE: nel corso di lunedì la figura depressionaria presente sulla Francia sfonderà sul nostro settentrione, favorendo i primi temporali a ridosso della fascia montana entro sera, in sfondamento martedì anche sulla Toscana.

TEMPORALI: da mercoledì la saccatura avanzerà ulteriormente verso est coinvolgendo nord e centro Italia e rinnovando la tendenza a rovesci e temporali, solo marginalmente coinvolto il meridione, con fenomeni che qui interverranno soprattutto sul finire della settimana.

ANTICICLONE: torna in forse l’affermazione dell’anticiclone delle Azzorre entro domenica 17. Il modello americano nella sua emissione ufficiale per quel giorno prevede addirittura l’inserimento di una nuova goccia fredda, associata a temporali diffusi al nord, in trasferimento al centro entro lunedì 18.

OGGI: su tutto il Paese condizioni di bel tempo con ampio e generoso soleggiamento e solo qualche annuvolamento cumuliforme lungo le Alpi e gli Appennini durante il pomeriggio con modesto rischio di isolati temporali di calore. Su Liguria e basso Tirreno un po’ di nubi basse al mattino. Caldo soprattutto sulle zone interne delle Isole Maggiori, sulla Valpadana, le zone centrali tirreniche e la Puglia, più fresco in Liguria a causa della Maccaja.

DOMANI: ancora bel tempo ovunque sino al pomeriggio ma più afoso e con presenza di qualche banco nuvoloso al nord; sarà la giornata più calda della prossima settimana. Verso sera sviluppo di rovesci o temporali sparsi sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana del nord con annesso calo termico.

Autore : Alessio Grosso