00:00 18 Agosto 2017

CALDO ancora tenace ma sabato TEMPORALI sparsi al nord

Domenica colpiranno in Adriatico e contemporaneamente le temperature caleranno di qualche grado ovunque sino a lunedì. Da martedì di nuovo soleggiato e caldo ovunque almeno sino a venerdì 25 agosto.

CONCESSIONE: l’alta pressione si indebolisce temporaneamente e concede il passaggio di un fronte temporalesco tra sabato e domenica al nord e lungo le regioni adriatiche, unitamente ad un certo calo delle temperature. Poi si tornerà a condizioni anticicloniche.

SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca si va avvicinando alle Alpi, essa condizionerà il tempo della giornata di sabato al nord con fenomeni intermittenti, mentre domenica scivolerà attenuata lungo le regioni adriatiche, portando con sé correnti settentrionali un po’ più fresche.

DA NOTAREfenomeni molto intensi ed abbondanti colpiranno nella prossima notte Svizzera tedesca, Austria e zone alpine di confine italiane, specialmente l’Alto Adige e l’alta Valtellina. Prestare attenzione agli spostamenti in auto se vi trovate in queste zone.

TEMPORALI al NORD: colpiranno in due momenti: il primo al passaggio del fronte nella mattinata di sabato con rovesci in movimento da ovest verso est e più insistenti tra est Lombardia e Triveneto, il secondo nel tardo pomeriggio o forse addirittura in serata con l’ingresso di aria più fresca in quota che determinerà la formazione di un’estesa linea temporalesca in Valpadana, in movimento verso l’Emilia-Romagna e poi le Marche.

EVOLUZIONE: lunedì qualche refolo fresco e una residua instabilità insisteranno lungo le regioni del medio Adriatico e sul meridione, mentre da martedì tornerà l’alta pressione a governare il tempo ovunque, determinando un nuovo rialzo delle temperature sino a venerdì 25 agosto.

LUNGO TERMINE: sul finire del mese il modello americano conferma la possibilità di nuovi passaggi temporaleschi al nord e su parte del centro, una linea di tendenza che andrà ovviamente confermata.

OGGI: al nord addensamenti irregolari ma ancora con ampie schiarite, nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura con possibili rovesci, soprattutto su Valle d’Aosta, alto Piemonte e Valtellina. Al centro poche nubi sulla Toscana, generalmente sereno altrove. Al sud soleggiato. Molto caldo ovunque, specie al centro e al sud con punte di 38-39°C.

DOMANI: tra la notte ed il mattino perturbato nelle Alpi con piogge anche intense sui settori di confine e temporali sparsi sulle Prealpi e le zone di alta pianura, in movimento rapido dalla Lombardia al Triveneto e seguiti da schiarite; possibili rovesci sparsi anche su basse pianure ed Emilia-Romagna. Al centro nubi sparse sulla Toscana, l’Umbria e le Marche ma tempo asciutto, bello altrove e ancora caldo. Nel tardo pomeriggio-sera recrudescenza temporalesca al nord con fenomeni possibili soprattutto sulla Valpadana, in movimento e localizzazione sull’Emilia-Romagna e il basso Veneto, poi le Marche nella notte su domenica. Temperature in calo al nord, specie dalla sera.

 

Autore : Alessio Grosso