Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Breve sfuriata temporalesca in Adriatico e al sud

Qualche grado in meno su tutto il Paese sino a venerdì. Nel fine settimana nuova rimonta dell'alta pressione almeno sino alla fine del mese e caldo. Dai primi di giugno gradualmente più instabile al nord.

Prima pagina - 25 Maggio 2017, ore 07.44

SITUAZIONE: un nucleo temporalesco sta interessando dalla notte scorsa le regioni adriatiche e, dopo aver coinvolto le Marche, sta determinando rovesci su Abruzzo, Molise e Puglia e ancora insisterà sul basso Adriatico e più in generale sul meridione sino alla serata odierna.

TEMPORALI: saranno probabili ancora su Molise, Puglia, Lucania, zone interne della Campania.

TEMPERATURE: caleranno di qualche grado lungo l'Adriatico e di riflesso anche al nord, meno sul Tirreno. Dal fine settimana torneranno a risalire gradualmente.

EVOLUZIONE: l'alta pressione produrrà la sua massima performance tra il fine settimana e mercoledì 31 maggio, assicurando sole e caldo, peraltro moderato, su tutto il Paese.

CAMBIAMENTO: una graduale instabilizzazione interverrà dai primi di giugno a partire dal nord, dove potranno cominciare a verificarsi brevi temporali a ridosso dei rilievi, mentre altrove si avranno ancora condizioni di tempo soleggiato e di caldo talora afoso.

SVOLTA: un cambiamento più marcato potrebbe intervenire dal 4-5 giugno con passaggio di un forte sistema temporalesco tra nord e centro con annesso importante calo termico. Naturalmente il passaggio è tutto da verificare.

OGGI: passaggi nuvolosi sfrangiati sui versanti occidentali con ampie schiarite, sul nord-est schiarite, sul medio Adriatico ancora instabile con rovesci ma con miglioramento a partire dalle Marche; sereno in Sardegna. Al sud instabile e piovoso su Molise, Puglia, rovesci o temporali su zone interne lucane e campane, più sporadici su quelle calabresi, bel tempo in Sicilia. Clima ventilato ovunque, più fresco in Adriatico e leggera flessione dei valori anche altrove.

DOMANI: ripristino del bel tempo ovunque ma con aria più fresca in Adriatico e in parte al settentrione, dove si avvertirà ancora un lieve ulteriore calo delle temperature massime, meno avvertito sul Tirreno e sulle Isole Maggiori.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.22: A11 Firenze-Pisa

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Chiesina Uzzanese (Km. 46,4) e Altopascio (K..…

h 11.22: A12 Roma-Civitavecchia

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Svincolo Di S.Severa-S.Marinella (Km. 41,1) e Svincolo Di Cerveter..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum