00:00 25 Maggio 2017

Breve sfuriata temporalesca in Adriatico e al sud

Qualche grado in meno su tutto il Paese sino a venerdì. Nel fine settimana nuova rimonta dell'alta pressione almeno sino alla fine del mese e caldo. Dai primi di giugno gradualmente più instabile al nord.

SITUAZIONE: un nucleo temporalesco sta interessando dalla notte scorsa le regioni adriatiche e, dopo aver coinvolto le Marche, sta determinando rovesci su Abruzzo, Molise e Puglia e ancora insisterà sul basso Adriatico e più in generale sul meridione sino alla serata odierna.

TEMPORALI: saranno probabili ancora su Molise, Puglia, Lucania, zone interne della Campania.

TEMPERATURE: caleranno di qualche grado lungo l’Adriatico e di riflesso anche al nord, meno sul Tirreno. Dal fine settimana torneranno a risalire gradualmente.

EVOLUZIONE: l’alta pressione produrrà la sua massima performance tra il fine settimana e mercoledì 31 maggio, assicurando sole e caldo, peraltro moderato, su tutto il Paese.

CAMBIAMENTO: una graduale instabilizzazione interverrà dai primi di giugno a partire dal nord, dove potranno cominciare a verificarsi brevi temporali a ridosso dei rilievi, mentre altrove si avranno ancora condizioni di tempo soleggiato e di caldo talora afoso.

SVOLTA: un cambiamento più marcato potrebbe intervenire dal 4-5 giugno con passaggio di un forte sistema temporalesco tra nord e centro con annesso importante calo termico. Naturalmente il passaggio è tutto da verificare.

OGGI: passaggi nuvolosi sfrangiati sui versanti occidentali con ampie schiarite, sul nord-est schiarite, sul medio Adriatico ancora instabile con rovesci ma con miglioramento a partire dalle Marche; sereno in Sardegna. Al sud instabile e piovoso su Molise, Puglia, rovesci o temporali su zone interne lucane e campane, più sporadici su quelle calabresi, bel tempo in Sicilia. Clima ventilato ovunque, più fresco in Adriatico e leggera flessione dei valori anche altrove.

DOMANI: ripristino del bel tempo ovunque ma con aria più fresca in Adriatico e in parte al settentrione, dove si avvertirà ancora un lieve ulteriore calo delle temperature massime, meno avvertito sul Tirreno e sulle Isole Maggiori.

 

Autore : Alessio Grosso