00:00 7 Maggio 2007

BEL TEMPO e un po’ di CALDO pomeridiano sino a giovedì

Solo per il pomeriggio odierno possibile qualche temporale nelle zone interne del centro-sud, per il resto soleggiato. Venerdì possibile passaggio temporalesco al nord in trasferimento verso il medio Adriatico. Week-end 12-13 maggio buono, da lunedì 14 nuova possibile fase perturbata.

COMMENTO: rieccoci con l’alta pressione anti-pioggia. Ogni qualvolta si presenti l’opportunità di ricevere la visita di una perturbazione atlantica si evidenzia l’anomalia barica presente ormai da tempo in Europa con la cella di Hadley posizionata più a nord del normale e i fronti costretti a scorrere all’altezza dell’Europa centrale. Quando le saccature penetrano verso sud lo fanno molto spesso in modo non sufficientemente incisivo. Chiaramente così piove poco, non nevica, i ghiacciai si ritirano e fa più caldo della norma. La domanda da cento milioni di dollari allora è questa: è un’oscillazione naturale o è una anomalia indotta dalle attività umane? Seconda domanda: quanto potrà durare una simile congiuntura barica? Si accentuerà o si ridimensionerà? Qui, nel dubbio, sta a noi pianificare un uso intelligente della risorsa idrica.

SITUAZIONE: la goccia di aria fredda ancora presente sulle nostre regioni centro-meridionali tende ad assorbirsi ulteriormente. Nel contempo il rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre viene favorito da una temporanea velocizzazione della corrente a getto all’altezza dell’Europa centrale con un flusso teso di correnti occidentali in cui scorreranno fronti perturbati atlantici che, almeno sino a giovedì, non avranno alcuna importanza per il nostro Paaese, dove avremo prevalenza di sole con temperature in aumento.

EVOLUZIONE: venerdì il rallentamento del flusso del getto in alta quota favorirà la formazione di onde perturbate in seno alle correnti atlantiche. Una di queste potrebbe dunque interessare velocemente il nord e le regioni adriatiche tra venerdì e sabato con un po’ di variabilità. qualche temporale e un certo calo termico.

WEEK-END: 12-13 maggio nuovamente all’insegna dell’alta pressione e dunque con il bel tempo e qualche punta di caldo nelle zone interne.

LUNGO TERMINE: da lunedì 14 c’è la possibilità che una nuova saccatura, questa volta più profonda, riesca a penetrare nel Mediterraneo provocando un peggioramento più organizzato e un sensibile calo termico. (da verificare).

OGGI: sereno o leggermente velato al nord, nel pomeriggio un po’ di caldo (26-27°C) in Valpadana.
Al centro-sud cielo irregolarmente nuvoloso con prevalenza di sole al mattino, ma nel pomeriggio formazione di numerosi focolai temporaleschi in Appennino e nelle zone interne con rovesci sparsi, che difficilmente però raggiungeranno le zone costiere. Temperature stazionarie.

DOMANI: bello ovunque salvo passaggi nuvolosi o velature al nord, segnatamente lungo le Alpi. Temperature in lieve ulteriore aumento al nord, in aumento al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso