00:00 24 Giugno 2017

Al nord si avvicina l’ora dei temporali, il caldo ancora protagonista sul resto d’Italia

Dal tardo pomeriggio si accentuerà l'instabilità al settentrione, che persisterà sino a domenica pomeriggio, coinvolgendo marginalmente anche la dorsale appenninica del centro. Da lunedì a giovedì molto caldo al centro-sud, al nord a tratti instabile e temporalesco, specie sui monti.

SITUAZIONE: la vasta area anticiclonica colma di aria calda che ha invaso il Mediterraneo comincia a dare qualche segno di cedimento lungo il suo bordo settentrionale; l’inserimento sul nord Italia di un piccolo cavo d’onda depressionario tra stasera e domenica favorirà la formazione di temporali, più probabili sul nord-est.

TEMPORALI: si attiveranno già in serata tra Lombardia e Triveneto, per poi ripresentarsi domenica, quando andranno a localizzarsi sul nord-est e poi sull’Emilia-Romagna; nel pomeriggio di domenica alcuni focolai temporaleschi potrebbero attivarsi anche lungo la dorsale appenninica del centro, segnatamente tra Marche ed Abruzzo.

EVOLUZIONE: la prossima settimana una vasta saccatura abbraccerà l’Europa occidentale e finirà per estendere la sua influenza anche al nostro settentrione e marginalmente alla Toscana; le correnti meridionali che si attiveranno in seno alla saccatura richiameranno aria molto calda al centro e al sud.

CALDO: sarà ancora in azione al centro-sud sino a giovedì con temperature di 24°C a 1500m e valori che dunque potranno toccare anche i 40°C in pianura, specie sulla Puglia. Al nord farà meno caldo. Da venerdì le temperature diminuiranno anche al centro, mentre risulterà difficile l’evacuazione del caldo sul meridione.

DA NOTARE: la grande depressione in formazione e passaggio sul nord Europa potrebbe non avere la forza di sfondare con decisione anche nel Mediterraneo; per questo motivo i fenomeni legati al passaggio dei suoi impulsi instabili potrebbe risultare limitato al settentrione e al massimo di tanto in tanto alla Toscana. Anche la rinfrescata al sud potrebbe praticamente non arrivare o arrivare smorzata e solamente a partire dal prossimo fine settimana.

PIOGGE: risulteranno a tratti intense ed abbondanti su Alpi, Prealpi ed alte pianure del nord nel corso della prossima settimana, con maggiori accumuli tra mercoledì e giovedì.

LUNGO TERMINE: dai primi di luglio probabile parziale ritorno dell’anticiclone ma ancora qualche disturbo intermittente al nord e lungo le regioni adriatiche, a causa della probabile persistenza di un letto di correnti da ovest a tratti leggermente instabile.

OGGI: dapprima bel tempo pressoché ovunque, salvo qualche nube bassa lungo le coste del Tirreno o del Mar Ligure; dal pomeriggio-sera accentuazione della tendenza temporalesca al nord, specie su Lombardia e Triveneto con fenomeni localmente forti a ridosso delle montagne. Altrove ancora tanto sole ma anche isolati temporali su Abruzzo, Lucania ed Appennino calabrese. Temperature sempre molto elevate, con punte di 37°C.

DOMANI: al mattino tempo instabile al nord con temporali sparsi, ad eccezione della Liguria, nel corso della giornata localizzazione dei fenomeni su Triveneto ed Emilia-Romagna e miglioramento ad ovest, un po’ meno caldo. Al centro abbastanza soleggiato ma nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi e qualche temporale possibile tra Marche, Reatino, Abruzzo, Umbria, vallate più orientali della Toscana. Sempre caldo. Al sud soleggiato e molto caldo.
 

Autore : Alessio Grosso