00:00 2 Luglio 2008

Ancora occasioni temporalesche per il settentrione!

Nel corso dei prossimi giorni la situazione meteo sarà letteralmente divisa in due: l'Europa centro-settentrionale (ed in parte il nord Italia) nelle mani dell'instabilità; il centro-sud e le Isole sotto un caldo sole. Il caldo dovrebbe stemperarsi al meridione entro mercoledì 9.

Siamo all’inizio del mese di luglio, ma l’attività depressionaria sulla media Europa appare ancora molto vivace.
Le perturbazioni scorrono una dopo l’altra da ovest verso est, dispensando piogge, temporali e fresco sui Paesi d’oltralpe.

Al momento le nazioni più interessate dal maltempo sono la Francia e le Isole Britanniche. Nel corso dei prossimi giorni un po’ tutta l’Europa centro-occidentale farà i conti con una depressione abbastanza profonda la quale centrifugherà al suo interno aria molto instabile. In poche parole, l’estate su queste nazioni proprio non ci sarà!

La stagione estiva, invece, se la caverà abbastanza bene sul Bacino del Mediterraneo. La presenza dell’alta pressione nord africana imprimerà alle correnti un andamento anticiclonico sul nostro centro-sud. Al meridione, addirittura, si prevede una temporanea fase molto calda (da lunedì a mercoledì) dettata da un cuneo anticiclonico africano.

Al nord invece la situazione sarà in parte compromessa. Temporali e rovesci saranno ancora possibili nei prossimi giorni, soprattutto su Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po. Qui le temperature tenderanno a scendere già all’inizio della settimana prossima, stante l’intrusione di aria più fresca di matrice atlantica.

Il calo termico si farà strada anche al centro nella giornata di martedì 8, mentre il sud ne potrà beneficiare solo da mercoledì 9.

Insomma, l’estate tutto sommato reggerà, ma non avremo un’alta pressione inossidabile capace di garantire la stabilità assoluta. Anzi, al nord le correnti atlantiche riusciranno spesso a fare breccia nel tessuto anticiclonico, determinando un tempo piuttosto inaffidabile ed in prospettiva anche più fresco.

Ecco le previsioni per i prossimi 7 giorni in Italia.

Giovedì 3 luglio: temporali su Alpi, Prealpi e settori di pianura a nord del Po. Sul resto del nord e sulla Toscana nubi in transito senza piogge. Bello e caldo sul resto d’Italia, salvo qualche rovescio sulla Lucania nel pomeriggio. Scirocco sul Tirreno.

Venerdì 4 luglio: bel tempo ovunque. Qualche nube su Alpi e Appennino centrale, dove non si esclude qualche isolato rovescio. Qualche grado in meno ovunque, stante la rotazione delle correnti a ovest-nord ovest.

Sabato 5 luglio: nuovo aumento delle nubi al nord. Nel pomeriggio qualche temporale possibile su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. Bello e caldo altrove. Ancora venti da ovest, ma in attenuazione.

Domenica 6 luglio: nuova accentuazione dell’instabilità al nord con temporali sparsi, meno frequenti su Liguria ed Emilia Romagna. Al centro e al sud bel tempo deciso e caldo.

Lunedì 7 e martedì 8 luglio: nubi al nord con rovesci su Alpi, Prealpi e settori di pianura più settentrionali. Nubi medio-alte in transito al centro, bello al sud. Molto caldo su Sicilia e Sardegna, più fresco al nord ed in tendenza anche al centro.

Mercoledì 9 luglio: nubi sparse al centro-nord con qualche temporale possibile specie a ridosso dei rilievi. Aria un po’ più fresca. Ancora bel tempo e caldo al sud, ma con valori termici in successiva discesa. Ingresso del Maestrale ad iniziare dai bacini di ponente.

Giovedì 10 luglio: tempo nel complesso buono su gran parte della Penisola. Addensamenti su Alpi e Appennino nel pomeriggio con qualche rovescio. Temperature ovunque più accettabili.
Autore : Paolo Bonino