00:00 5 Aprile 2016

ULTIMISSIME dal MODELLO AMERICANO: fase instabile in vista, poi di nuovo Africa?

Confermata sia la fase instabile del week-end, sia il rialzo termico della settimana prossima al centro-sud.

In bella evidenza la depressione che tra giovedì e sabato riporterà la pioggia su molte regioni italiane, unitamente ad un sensibile calo delle temperature massime, specie al centro-nord.

L’aria fresca attiverà rovesci e situazioni temporalesche che faranno la spola in Italia da nord a sud, seppur alternate a pause asciutte e in parte soleggiate.

Il tempo resterà nel complesso instabile (specie al centro-nord) anche nel fine settimana; a seguire la situazione dovrebbe cambiare e farci assaporare nuovamente il volto dolce della primavera.

Ecco le sopracitate correnti nord africane che si imporranno sul Mediterraneo e l’Italia nella giornata di martedì 12 aprile (seconda cartina a lato).

Per tutti i dettagli sulle temperature che si registreranno, si legga questo articolo: https://www.meteolive.it/news/Temperature/31/caldo-anomalo-i-numeri-della-prossima-settimana-in-italia/53245/

 

Anche a lungo termine, la tesi calda sembra ancora prevalere in questa corsa. La cartina riferita a mercoledì 20 ci mostra ancora la presenza di correnti nord africane sull’Italia e temperature superiori alle medie del periodo.

Autore : Paolo Bonino