00:00 6 Dicembre 2017

Sabato NEVE sui litorali romagnoli e marchigiani?

Litorale romagnolo coinvolto da brevi nevicate.

Un impulso freddo colpirà l’Emilia orientale e la Romagna tra la primissima mattinata ed il primo pomeriggio di sabato determinando nevicate sino a quote prossime ai litorali con possibile attecchimento anche nelle località di mare su Rimini e Riccione. 

La convergenza tra Bora, un po’ mite ma umida passando sul mare, e la corrente più fredda e secca in discesa da NW darà vita ad una situazione favorevole a nevicate per alcune ore sino all’Anconetano, più a sud la quota neve si attesterà oltre i 300m.

In Appennino le nevicate potrebbero risultare anche consistenti.

Da segnalare anche la possibile neve su Umbria, Reatino e Frusinate nel corso della giornata con limite a 400m.

Le nevicate continueranno tra Marche ed Abruzzo a quote molto basse sino al tardo pomeriggio-sera di sabato, arriveranno poi anche lungo la dorsale appenninica del sud nel pomeriggio oltre i 700-900m.

Da notare che potrebbe nevicare per qualche ora anche sul Bolognese orientale e forse qualche fiocco si potrebbe vedere anche a Bologna città. Fiocchi più generosi sono attesi su Forlì, Ravenna, Cesena e Faenza.

Nella notte su domenica previsto un generale rasserenamento, salvo sul meridione, dove in Appennino potrebbe continuare a nevicare ad intermittenza sino alle quote collinari.
 

Autore : Alessio Grosso