00:00 8 Maggio 2018

In rotta verso un nuovo episodio di MALTEMPO a partire dal weekend

Aria fresca ed instabile oceanica sull'Europa a partire dal prossimo fine settimana. Ecco COSA dovremo aspettarci nei prossimi giorni.

Non c’è pace sul panorama atmosferico d’Europa, in questi giorni la presenza di un possente anticiclone collocato in sede Scandinava, dirotta sui paesi affacciati all’area mediterranea, una circolazione di venti più relativamente più freschi nord-orientali. La circolazione instabile si manifesta soprsttutto in quota e, complice il forte irraggiamento solare di maggio, porta alla formazione di rovesci a sfondo temporalesco che interessano in questi giorni la valpadana e la dorsale appenninica.

Questa situazione di instabilità, tipica del periodo primaverile ma talvolta anche di quello estivo, possiamo considerarla come un antipasto alla condizione di forte instabilità preannunciata dai modelli entro il prossimo fine settimana. In questo frangente la circolazione di bassa pressione avrebbe origini oceaniche e sarebbe in rotta verso il Mediterraneo attraverso un esile canale depressionario che dirotterebbe le masse d’aria fresche oceaniche verso i settori meridionali d’Europa

Ne trarrebbe origine un sistema perturbato che domenica 13 maggio coinvolgerebbe le nostre regioni settentrionali con nuovi temporali ed un calo della temperatura anche piuttosto sensibile.

Nei giorni successivi i fenomeni prevalentemente di tipo TEMPORALESCO, si estenderebbero anche alle regioni centrali e meridionali. Anche qui vi sarebbe un calo piuttosto pronunciato della temperatura associato ad una rotazione del vento dai quadranti occidentali (lunedì 14, martedì 15).

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 

Autore : William Demasi