00:00 17 Giugno 2018

Il TEMPO in SINTESI per la settimana 18-24 giugno!

Bel tempo per gran parte della settimana grazie alla protezione dell'anticiclone delle Azzorre, ma...

IN SINTESI
La settimana si aprirà con il progressivo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre, garanzia di tempo soleggiato, che si estenderà con un cuneo proprio sull’Italia, ma che inizialmente non impedirà qualche disturbo al nord e sul meridione. Nella seconda parte della settimana dapprima bel tempo e caldo moderato, poi possibile passaggio temporalesco tra sabato e domenica sul Triveneto, con annesso calo termico.

NEL DETTAGLIO
Lunedì 18
infiltrazioni di aria fresca ed umida coinvolgeranno il settentrione generando un po’ di nuvolaglia sul catino padano e le Prealpi e determinando anche qualche locale spunto temporalesco pomeridiano a ridosso dei rilievi. Al centro prevarrà il bel tempo, al sud rimarrà attiva una lieve tendenza a temporali pomeridiani sulle zone interne e montuose.

Martedì 19 il tempo risulterà buono al nord e al centro, leggermente instabile al sud con spunti temporaleschi isolati nelle zone interne nel pomeriggio. Farà piuttosto caldo.

Mercoledì 20 le correnti da est favoriranno un’accentuazione della tendenza temporalesca al sud, specie sulle zone interne e montuose, forse coinvolti anche basso Lazio ed Abruzzo interno, per il resto sole e caldo, specie in Valpadana, sulle isole e sulle regioni centrali tirreniche.

Giovedì 21 e venerdì 22 prevalenza di sole e caldo ovunque, ancora qualche locale temporale lungo la dorsale appenninica del meridione.

Sabato 23 e domenica 24: possibile passaggio temporalesco tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna con riflessi nel campo termico anche sul resto del nord e poi sul medio Adriatico, per il resto soleggiato.

Autore : Alessio Grosso