Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO di GIOVEDI 11 nel dettaglio

Giornata molto perturbata al nord e sul Tirreno...

In primo piano - 8 Ottobre 2018, ore 10.13

Un'intensa perturbazione atlantica aggancerà la goccia fredda presente sul Mediterraneo occidentale, sparandola verso nord-est con un intenso flusso meridionale.

La dinamica attualmente inquadrata dalle elaborazioni per giovedì 11 ottobre promette molta pioggia soprattutto per il settore di nord-ovest e l'alto Tirreno; la pioggia su queste regioni è necessaria, sperando che non si passi dal nulla al troppo in una manciata di ore.

La prima mappa mostra la sommatoria delle piogge attese sull'Italia tra le 00 e le 6 di giovedì 11 ottobre. Si notano rovesci molto forti sulla Liguria e sul Piemonte centro-occidentale. Rovesci intensi anche tra la Corsica, il nord della Sardegna, l'arcipelago Toscano e le coste dell'alto Tirreno, per il resto tempo asciutto.

Tra le 6 e le 12 della giornata medesima, il fronte farà qualche passo avanti, ma il maltempo seguiterà a colpire il nord-ovest e le regioni del medio e alto Tirreno con rovesci o temporali di intensità notevole.

Convolta anche la Sardegna orientale, mentre sul resto d'Italia il tempo seguiterà ad essere asciutto e molto mite stante l'azione dei venti di Scirocco.

 

 

 

Tra le 14 e le 20 della giornata in parola (terza mappa), il settore di nord-ovest inizierà a liberarsi dalle piogge eccetto il nord della Lombardia.

I rovesci più intensi colpiranno il centro, in modo particolare il Lazio. In serata arriverà qualche pioggia anche sulla Campania e l'est della Sicilia, per il resto il tempo resterà asciutto.

Per ulteriori informazioni seguite i prossimi aggiornamenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum