00:00 21 Settembre 2017

Arriveranno le PIOGGE AUTUNNALI dai primi di ottobre?

Sembra di si, almeno stando all'analisi approfondita del modello americano.

Nelle due mappe qui a fianco notate il confronto tra un’emissione pro-pioggia e la media degli scenari prevista tra 1 e 2 ottobre dal modello americano: la cosa confortante è che il quadro barico non si discosta molto in entrambe le carte, indice di una previsione relativamente affidabile.

La fine del mese di settembre potrebbe coincidere con lo sfaldamento del cordone anticiclonico che tiene unite la cella azzorriana con quella russo-scandinava e con l’ingresso nell’area mediterranea di depressioni di origine atlantica, in grado di determinare il passaggio a condizioni autunnali PIOVOSE.

Da qualche giorno il modello americano contempla questa ipotesi, estendendola poi per buona parte della prima decade di ottobre.

Il modello europeo, dopo alcune emissioni contrastanti, sembra stamane aver sposato (almeno parzialmente) questa linea di tendenza.

In pratica tra domenica 1 e lunedì 2 ottobre potrebbero attivarsi le prime precipitazioni al nord e su parte del centro, seguite poi da altre, anche più consistenti nei giorni a seguire.

In pratica le correnti atlantiche si aprirebbero un varco tra i due anticicloni sino a sconvolgere completamente il quadro barico nell’arco dei primi 5 giorni di ottobre e dominando la scena ad intervalli sino alla fine della prima decade del mese.

Detta così sembra anche fin troppo semplice la sconfitta degli anticicloni, che in realtà, come potete immaginare, venderanno cara la pelle sino all’ultimo.

Rispetto a ieri però l’attendibilità di una previsione perturbata ha guadagnato ulteriormente punti, attestandosi attorno al 55%.

Autore : Alessio Grosso