Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Affondo PERTURBATO più incisivo per il week-end 27-28 ottobre

Lo sostiene il modello americano.

In primo piano - 19 Ottobre 2018, ore 10.12

L'aria fredda in arrivo per l'inizio della prossima settimana ci spingerà verso un autunno vero, ma ancora non riuscirà a scalfire del tutto il dominio dell'anticiclone.

Scrivevamo però già da ieri che questo potrebbe risultare solo il primo tassello di un puzzle del tutto nuovo, destinato a modificare gradualmente l'assetto barico sull'Europa.

L'idea è infatti quella che entro l'ultimo fine settimana di ottobre piombi su di noi un affondo perturbato ben più massiccio, caratterizzato dalla presenza di una massa d'aria fredda ben più rilevante di quella che ci coinvolgerà in parte tra lunedì 22 e mercoledì 24 ottobre.

L'affondo colpirà questa volta in modo molto più deciso il nostro Paese, raggiungendoci da nord e potrebbe anche scavare al suolo una depressione importante, in grado di dispensare maltempo su molte regioni.

La media degli scenari del modello americano spinge convintamente verso questa soluzione ma è ovvio porsi sempre qualche interrogativo: quanto è attendibile questo scenario alla luce dell'esperienza? Siamo intorno al 30-35%, trattandosi di una previsione a più di 7 giorni di distanza.

L'insistenza comunque nel voler "limare" il dominio anticiclonico si conferma anche oggi nelle mappe previsionali, un segnale che forse la stagione potrà prendere un'altra piega, concedendoci anche quei ricambi d'aria necessari ad una vita più salutare, specialmente per chi vive nelle grandi aree urbane.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum