Maltempo in Sicilia, rovesci al nord, un po’ di caldo al centro

Mentre la Sicilia fa i conti con i temporali che da stamane imperversano sull’isola e che in queste ore si sono concentrati sulle province orientali, al nord si registra una residua instabilità che sta determinando acquazzoni sparsi e residui ma comunque isolati temporali sul Veneto (tra Vicenza e Padova).
Spiccano i soli 15°C di Milano, dove cade ancora qualche goccia d’acqua in un contesto variabile, rispetto ai 27°C di Cagliari e Taranto, i 26°C di Roma e Napoli. Su queste zone non è che sia presente una massa d’aria calda ma il generoso soleggiamento di queste ore, ancora di stampo settembrino, riesce ad innalzare un po’ le temperature, illudendo di vivere uno scampolo estivo.
In realtà nel volgere di pochi giorni anche e soprattutto il centro-sud piomberà in pieno autunno e la Tramontana fredda la farà da padrona.

