00:00 21 Luglio 2003

Qualche temporale a Lione, in Francia; ancora caldo sul Mediterraneo

Ecco la situazione di questa mattina in Italia e in Europa.

Qualche temporale a Lione, in Francia; ancora caldo sul Mediterraneo

Il lieve cedimento della struttura di alta pressione sull’Europa centro-occidentale ha consentito l’avanzata di un corpo nuvoloso che al momento interessa parte della Francia e della Svizzera.

Qualche temporale è in atto questa mattina a Lione, con una temperatura di 19°.

Addensamenti sono presenti anche sulle Isole Britanniche e sulla Scandinavia, dove agisce una depressione piuttosto attiva.

Dal punto di vista termico il valore più basso appartiene a La Coruna e Dublino, con 13°.

14° la temperatura di Oslo e Glasgow, mentre sull’Europa centrale i valori oscillano tra i 16° di Amsterdam e i 18° di Berna.

Più caldo a Berlino e su tutta l’Europa orientale, con valori minimi spesso al di sopra dei 20°.

La “maglia nera” del caldo spetta coma al solito all’area mediterranea e soprattutto all’Italia. Ad aumentare la sensazione di disagio fisico ci si mette anche un alto tasso di umidità.

I valori più elevati al nord spettano alle città di Milano e Genova, con 26° e 25° rispettivamente.

Al centro 23° sono stati registrati a Cagliari, 22° a Firenze e 21° ad Ancona e Roma.

Al sud spicca la temperatura di Reggio Calabria, con 25°. A seguire Palermo e Crotone con 23° e Napoli con 22°.
Autore : Paolo Bonino