00:00 12 Dicembre 2005

Molta neve attesa da venerdì sui versanti esteri alpini

Correnti da nord e stau evidente per la fine della settimana.

Molta neve attesa da venerdì sui versanti esteri alpini

Alta pressione al nord (con qualche cedimento di troppo) e bassa pressione al centro-sud: questa è la situazione attuale.

Nei prossimi giorni la depressione mediterranea che sta portando nubi e piogge su gran parte del centro darà battaglia, cercando di sconfiggere l’alta pressione che ha il suo centro motore sull’Europa continentale; ed in effetti riuscirà in qualche modo nel suo intento, grazie anche al valido aiuto di un grosso ciclone (collegato al Vortice Polare) che da mercoledì o giovedì andrà rapidamente formandosi fra Scandinavia, Bielorussia e Polonia.

Sarà proprio quest’ultimo che centrifugherà venti molto freddi dall’Artico verso le Alpi ed i Balcani, portando fra le altre cose un peggioramento rapido e deciso del tempo su Austria e Repubblica Ceca da venerdì.

Ecco che quindi sui versanti esteri delle nostre Alpi si verranno a creare subito le condizioni per nevicate continue e talora abbondanti, con probabili disagi nella circolazione stradale ai valichi di frontiera con l’Austria a causa anche del grande vento.

Chi ha prenotato un fine settimana in montagna quindi tenga conto di questa eventualità, attrezzandosi a dovere.
Autore : Lorenzo Catania