00:00 24 Luglio 2006

Break temporalesco venerdì al nord

Il passaggio di una modesta saccatura con annessa la coda di un fronte freddo porterà ad una diminuzione delle temperature.

Break temporalesco venerdì al nord

Il fronte freddo che nella giornata di venerdì interesserà il nord provocando qualche temporale e una modesta flessione delle temperature costituirà l’evento più importante della settimana meteorologica sul nostro Paese.

I riflessi del fronte freddo non mancheranno di prodursi comunque anche al centro-sud, la rotazione dei venti da Libeccio a Maestrale comporterà certamente un calo delle temperature ma anche del tasso di umidità dell’aria.

Il Maestrale renderà temporaneamente mossi i bacini ad ovest della Penisola.

I temporali colpiranno soprattutto la fascia alpina e prealpina ma qualcuno, probabilmente anche di forte intensità, riuscirà a penetrare sulla pianura padana, favorendo l’atteso ricambio dell’aria.

Attenzione alle fulminazioni che potranno risultare intense: agli escursionisti, soprattutto a chi si diletta in ferrate ma anche ai boy scout raccomandiamo massima prudenza sia in questi giorni instabili sulle Alpi, sia soprattutto per il pomeriggio e la serata di venerdì.
Autore : Alessio Grosso