6-9 giugno: prove generali di estate sull’Italia
Un campo di alta pressione nord-africano stabilizzerà le condizioni atmosferiche e darà luogo ad un deciso rialzo delle temperature.
Certo con tutta quell’umidità intrisa nei sottosuoli ancora impregnati dalle recenti piogge meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Instabilita–domenica-tranquilla-ma-lunedi-e-martedi-nuovo-rischio-di-temporali-pomeridiani/41804/, qualche temporale serale sarà comunque possibile, in modo particolare lungo le Alpi, ma per il resto possiamo dirlo a voce alta: giovedì 6 giugno arriverà l’estate.
Si tratterà essenzialmente di una prova generale, di una messa a punto, che ci servirà per vedere come reagirà la bella stagione alla prolungata fase fresca e piovosa che ci ha interessati lungo gran parte della primavera.
Il sole tornerà comunque a farla da padrone e le temperature schizzeranno veloci al di sopra delle medie. Vi anticipiamo qualche particolare.
Tra giovedì 6 e domenica 9 giugno l’Italia sarà interessata da prevalenti condizioni di bel tempo. Le eccezioni: giovedì pomeriggio possibile qualche acquazzone isolato su Alpi e centro-nord Appennino, mentre al sud e sulle Isole scorrerà un po’ di innocua nuvolosità medio-alta. Venerdì 7 ancora qualche banco nuvoloso al sud e un po’ di nuvolosità serale lung le Alpi.
Week-end 8-9 giugno bello e caldo su tutto il Paese. A proposito di temperature: saliranno al di sopra delle medie con picchi massimi giovedì 6 e domenica 9 giugno. I valori saliranno al sud anche fino a 15°C rispetto ai valori attuali.
Quanto durerà il bel tempo? Secondo le ultimissime elaborazioni ci giugnono conferme di un successivo nuovo guasto a partire dal settentrione. Ne parleremo diffusamente in un apposito approfondimento.
Autore : Luca Angelini