08:19 3 Ottobre 2026

Weekend più estivo che autunnale, ancora caldo anomalo

Primo weekend d'ottobre troppo estivo in Italia. Massime vicine ai 30 gradi.

Weekend più estivo che autunnale, ancora caldo anomalo

Sta cominciando il primo weekend di ottobre, ma di autunnale c’è davvero ben poco lungo il nostro Stivale. Le minime sono senza dubbio fresche, a tratti fredde, soprattutto nelle zone più interne del centro e nelle valli alpine, ma sono semplicemente il frutto dell’irraggiamento notturno che, in questo periodo dell’anno, in presenza dell’alta pressione diventa via via sempre più efficace. L’escursione termica è notevole, poiché nelle ore diurne quel fresco diventa un ricordo e la colonnina di mercurio riesce a superare facilmente anche i 25 °C.

Per le regioni settentrionali e quelle del medio-alto Tirreno si tratta di valori parecchio anomali, poiché temperature di 26 o 27 °C non sono assolutamente consone all’inizio di ottobre. Saranno proprio queste le temperature che raggiungeremo nel corso di questo primo weekend di ottobre su diverse regioni al centro e al nord, in maniera particolare su Sardegna, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia, Lombardia, Piemonte e finanche nelle valli alpine e prealpine. Insomma, tutto sembrerà tranne che autunno.

Sia oggi, sabato 3, che domani, domenica 4 ottobre, avremo tempo stabile praticamente ovunque, solo con qualche nube minacciosa sul Nord-Ovest e sulla Sardegna, ma si tratterà solo di nubi di passaggio legate alla perturbazione che sta agendo da giorni sull’Europa occidentale.

Proprio domani, domenica 4 ottobre, le temperature massime potrebbero raggiungere l’apice sul medio-alto Tirreno, sulla Sardegna e sulla Val Padana, tanto da sfiorare di nuovo i 28 °C. Praticamente temperature estive per il Nord Italia. Al calar del sole la temperatura scenderà vistosamente, ma, come detto poc’anzi, si tratta dell’irraggiamento, più efficace nelle zone interne e lontane dal mare, mentre le zone costiere registrano e continueranno a registrare ancora valori minimi piuttosto alti, anche attorno ai 18 o 19 °C. Questo perché tutte le città di mare sono ancora fortemente influenzate dal calore rilasciato dal Mediterraneo, che di caldo quest’anno ne ha accumulato parecchio.

Ma quanto durerà l’alta pressione? Ed è proprio qui che sta il problema: l’anticiclone africano continuerà a farla da padrone almeno fino al 6 ottobre, poi sembra possa pian piano ritirarsi lasciando spazio alle prime vere perturbazioni autunnali, ma di questo ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.