FREDDO fuori stagione da giovedì 26: le regioni coinvolte
Parvenza di bel tempo ad inizio settimana, poi irruzione polare e di nuovo pieno Inverno!

Non ci sono più dubbi sull’arrivo di una ondata di freddo fuori stagione che catapulterà di nuovo in inverno tutta Italia da nord a sud per diversi giorni consecutivi. Non parliamo di una toccata e fuga del freddo, ma a quanto pare dell’irruzione fredda più intensa da inizio anno, la quale arriverà paradossalmente a primavera già iniziata.
Si tratta di un’ondata di freddo di stampo polare che attraverserà tutta Europa e approfitterà dell’assenza dell’alta pressione che nel frattempo sarà impegnata sull’Atlantico settentrionale e la Gran Bretagna. Questa disposizione delle figure bariche inevitabilmente lascerà campo libero alle fredde correnti polari di fiondarsi sull’Europa centrale, i Balcani e anche l’Italia, apportando un sensibile calo delle temperature. I freddi venti di tramontana e grecale attraverseranno i Balcani e si getteranno sulle regioni del centro sud a partire da giovedì 26 marzo, come indicato dal modello GFS su base grafica Meteociel:

Il nord Italia resterà quasi sicuramente al di fuori delle precipitazioni più sostanziose, al netto di qualche acquazzone o temporale di passaggio nella giornata di giovedì. Chiaramente il calo delle temperature riguarderà anche il settentrione e sarà maggiormente percepibile nelle ore di buio, quando la colonnina di mercurio rischia di scivolare sotto lo zero su valli e pianure.
Sul centro-sud invece si concentrerà il grosso del maltempo tra il 26, il 27 e il 28 marzo. Le freddissime correnti da nord faranno precipitare le temperature e favoriranno lo sviluppo di nubi, acquazzoni e temporali soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. La neve imbiancherà non solo l’Appennino ma, a quanto pare, anche quote più basse fino ai 600 o 700 m di altitudine dall’Abruzzo alla Puglia. Isolati fiocchi di neve potrebbero raggiungere anche i 400 o 500 m soprattutto in presenza di rovesci o temporali.
Peggioramento di stampo invernale anche per Calabria, Campania e Sicilia dove le temperature scenderanno di almeno 10 ° sotto la media del periodo e la neve imbiancherà i monti.

