00:00 9 Giugno 2005

Neve d’estate sui monti, fresco e temporali in pianura: il tempo rimane inaffidabile

I titoli del nostro quotidiano: Oggi ancora rovesci possibili al centro-sud e su alcune zone del nord - Nel corso del week-end moderato peggioramento su parte del Settentrione? - Quando arriverà una fase più soleggiata e calda?

TEMPERATURE BASSE
Notte da “brividi” quella appena trascorsa sulle nostre montagne: i -3°C del Passo Rolle e della Paganella, i -2°C dell’Obergurgl (in Alto Adige) e i -1°C del Monte Terminillo ci proiettano con l’immaginario alla stagione…invernale. Molto fresco anche nelle pianure e nelle grandi città del centro-nord, dove i valori minimi si sono attestati tra i 10 e i 14°C.

TEMPORALI
I forti temporali degli ultimi giorni accompagnati da vento, grandine e da nevicate a quote davvero basse per il mese in corso con qualche spruzzata quasi fin verso i 1000m, hanno ripreso a manifestarsi nella notte sulla fascia costiera dell’alto e medio Adriatico ed in mare aperto dove la temperatura rimane più calda durante le ore notturne.

DANNI PER LA GRANDINE E IL VENTO FORTE
Colpite in parte le coltivazioni di meleti, pescheti, oliveti, grano, mais, ortaggi, cocomeri, pomodori e strutture agricole come serre e magazzini. Le regioni che contano i danni maggiori sono il Veneto, la Lombardia, l’Emilia-Romagna, l’Abruzzo e la Puglia dove si è visto anche un po’ di nevischio sul Gargano.

DEFICIT IDRICO
Le intense ma brevi precipitazioni alleviano solo in parte le situazioni siccitose che interessano diverse aree del nostro Paese: gran parte dell’acqua infatti tende a scivolare via velocemente senza penetrare nel terreno secco, trascinando con sé molti nutrienti contenuti sulla superficie.

SITUAZIONE
Un nuovo nucleo di aria fredda, riconducibile ad un vortice depressionario più intenso sui Balcani, è ormai giunto a ridosso delle nostre regioni centro-settentrionali. L’alta pressione delle Azzorre rimane defilata sull’ovest europeo con il naso rivolto verso le Isole Britanniche.

EVOLUZIONE
Nei prossimi giorni andrà scavandosi una profonda depressione sul Mare del Nord che condizionerà il tempo sull’Europa centrale e manterrà condizioni di spiccata variabilità, a tratti instabile sull’Italia, riproponendo occasioni per nuove piogge in particolar modo al centro-nord. Le temperature resteranno al di sotto delle medie almeno sino a metà mese.

PREVISIONI PER OGGI
NORD
Alternanza di schiarite ed annuvolamenti con qualche rovescio o breve temporale possibile al mattino su Romagna e centro-est Liguria e nel pomeriggio su Alpi occidentali, Imperiese, Prealpi lombarde e pianura veneta. Ampi rasserenamenti in nottata. Venti moderati da nord in quota, deboli da est al suolo. Temperature in leggero rialzo nei valori massimi. Mari poco mossi.

CENTRO
Mattinata nuvolosa e a tratti instabile con qualche acquazzone su alta Toscana, Umbria e regioni adriatiche. Più sole inizialmente altrove. Nel pomeriggio tendenza a sviluppo di nubi cumuliformi sul Lazio, sulla Sardegna meridionale e sull’Abruzzo con locali temporali in dissolvimento verso sera. Ampie schiarite sugli altri settori. Venti moderati settentrionali. Temperature invariate, mari mossi.

SUD
Nubi con qualche debole pioggia su Molise e zone interne sicule, un po’ di sole al mattino sulle altre regioni. Nel pomeriggio attività temporalesche sulle zone interne campane, molisane, pugliesi, lucane e sul centro-est Sicilia. Parziali annuvolamenti ma più asciutto sulla Calabria. Venti moderati settentrionali. Temperature stazionarie o in lieve e ulteriore calo. Mari generalmente mossi.

TENDENZA PER VENERDI’
Ampie schiarite su tutte le regioni a parte un po’ di nuvolaglia sui versanti orientali e nubi cumuliformi pomeridiane sulle Alpi orientali, l’Appennino e i monti sardi con un isolato rovescio. Temperature in lieve aumento e venti in graduale attenuazione.
Autore : Simone Maio