Meteo: piogge in arrivo sul Tirreno, neve su Alpi di confine ma cova la primavera anticipata su mezza Italia
Ultima perturbazione sfrangiata in transito sull'Italia con fenomeni sul Tirreno ed Alpi di confine ma cova una parentesi primaverile, soprattutto al centro e al sud, da mercoledì a sabato. Poi torneranno le piogge, specie al nord, dove non mancherà altra neve sulle Alpi. Il freddo? Forse in seconda decade ma i modelli matematici "litigano" e pasticciano sull'evoluzione.
COMMENTO: la ricerca del freddo ha prodotto l’effetto opposto, almeno per ora. Nei prossimi giorni l’Italia, specie il centro e il sud, saranno invasi da aria decisamente mite, per l’espansione di un cuneo anticiclone di origine subtropicale. Il grande freddo invece seguiterà a rimanere confinato sul nord-est del Continente e diverse emissioni modellistiche NON ne prevedono l’arrivo sull’Italia nemmeno la prossima settimana, altre si, specie al nord, ma per ora rimangono minoritarie. Non dovrebbe invece mancare il ritorno della pioggia e della neve sulle Alpi nel prossimo fine settimana.
SITUAZIONE: un’ultima perturbazione raggiunge l’Italia da nord-ovest e determinerà alcune precipitazioni sul Tirreno, la Sardegna e sulle zone alpine di confine occidentali e in parte centrali, sul resto del Paese non sono previste precipitazioni rilevanti, qui la mappa dei fenomeni previsti per oggi:

MIGLIORAMENTO: da martedì progressivo rinforzo di un cuneo anticiclonico sul Mediterraneo centrale e tempo in graduale miglioramento, anche se al nord a tratti seguiteranno a manifestarsi addensamenti, specie in Liguria, dove potrebbero verificarsi anche deboli piogge. La parentesi anticiclonica sarà accompagnata anche da un sensibile rialzo termico, specie al centro e al sud, con massime anche superiori ai 20°C su alcune regioni, come si nota in questa mappa prevista per giovedì 4 febbraio al suolo, anche in Valpadana massime di 10-12°C:

EVOLUZIONE: nel fine settimana da ovest riuscirà a sfondare un’area depressionaria che determinerà un peggioramento al nord e sul Tirreno, in estensione poi al resto del Paese, ma con fenomeni più insistenti al settentrione, dove sulle Alpi oltre gli 800-1000m tornerà la neve. Naturalmente lo sfondamento della depressione genererà anche un generale calo termico. Qui la sequenza: si nota il passaggio dalla parentesi anticiclonica al possibile maltempo del week-end:

Da notare oggi: i rovesci attesi sul Tirreno, specie sulla Campania, il basso Lazio e la Sardegna nel corso della giornata, cosi le nevicate sui settori alpini di confine valdostani, piemontesi e l’alta Valtellina con limite a 1000m.
Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE
——————————————————————–
Autore : Alessio Grosso